341 LAUREANDI AL DIEF IL 15 APRILE!

Importante sessione di laurea giovedì 15 aprile 2021 al DIEF. Si laureeranno 341 nuovi ingegneri (111 triennali e 230 magistrali), così suddivisi:

- MECCANICA: 88 laureandi (50 triennali, 38 magistrali)

- VEICOLO: 80 laureandi (14 triennali, 66 magistrali)

- INFORMATICA: 46 laureandi (21 triennali, 25 magistrali)

- ELETTRONICA: 19 laureandi (11 triennali, 8 magistrali)

- CIVILE: 24 laureandi (8 triennali, 16 magistrali)

- AMBIENTALE: 17 laureandi (7 triennali, 10 magistrali)

- MATERIALI: 38 laureandi magistrali

- AAE: 29 laureandi magistrali

Le commissioni impegnate saranno 17: 3 per Meccanica, 2 per Materiali, 1 per Elettronica, 1 per Civile, 5 per Veicolo, 2 per Informatica, 2 per AAE, 1 per Ambientale, con 87 componenti coinvolti (mancano Veicolo, Info, AAE e Ambientale). Le commissioni saranno supportate nella gestione on line da 5 tecnici informatici del DIEF, oltre che dal personale dell’area didattica e della segreteria studenti.

È un momento di grande soddisfazione, in questa situazione molto difficile in cui sta vivendo il paese, permettere ai nostri studenti di portare a termini nei tempi previsti il loro percorso triennale o magistrale.” Sottolinea il Direttore del Dipartimento, Prof. Ing. Massimo Borghi.È stato fatto, come già nel corso del 2020, uno sforzo notevole a livello di gestione da parte del Dipartimento, attraverso i docenti ed il personale tecnico amministrativo, per fare sì che questa giornata non venisse rimandata, e lo sforzo ha coinvolto ancora una volta i nostri studenti, cui va la nostra gratitudine per essersi adeguati a questa situazione, nonostante le molteplici difficoltà.

Chi si laurea in questo appello ha frequentato a distanza solo l'ultimo periodo della didattica frontale ed ha avuto difficoltà nel completamento delle attività progettuali e dei tirocini formativi conclusivi del percorso, a causa delle limitazioni agli spostamenti che tutti abbiamo subito.

Diversa, e per certi versi peggiore, è la situazione per gli altri studenti, che sono ormai al terzo periodo didattico a distanza. Ci auguriamo che la situazione pandemica evolva positivamente in temi brevi, potendo così ritornare ad incontrare "in presenza" gli studenti, ed in particolare gli iscritti al primo anno, che non hanno ancora potuto prendere contatto con le strutture didattiche dipartimentali”, conclude il Direttore.

Dopo le sessioni del 2020, in cui ad aprile vennero laureati 241 ingegneri e ad ottobre 247” interviene il Vice Direttore del Dipartimento, Prof. Ing. Paolo Veronesi “viene superato ogni record con questa sessione di 341 neo ingegneri, che verranno proclamati nella stessa giornata. Sono numeri significativi che sottolineano la qualità della nostra offerta formativa e lo sforzo profuso per far fronte alle continue richieste di assunzione dei nostri laureati.”

Scritto da Marco Zucchi e Alessio Bellotto