COVID-19. Disposizioni per le Biblioteche Unimore valide fino al 3 aprile: i servizi garantiti e le modalità di contatto con ciascuna biblioteca

Biblioteche chiuse come da disposizione rettorale.

Comunicato della dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo sui servizi minimi garantiti dal 16 al 25 marzo.

Nel  periodo che va dal 16 al 25 marzo le biblioteche sono chiuse e i bibliotecari lavorano da remoto: i servizi in presenza non vengono pertanto erogati e restano attivi solo i servizi che possono essere erogati a distanza. Inoltre non avendo accesso alle collezioni cartacee delle biblioteche sono sospese le richieste di prestito dal catalogo.

Biblioteche Unimore:

Servizi attivi

Nel periodo di chiusura le biblioteche Unimore garantiscono i seguenti servizi: 

  • Consulenze bibliografiche: erogate esclusivamente in modalità telematica e previo appuntamento via mail
  • Servizio DD (Document Delivery): assicurato, nei modi e nella misura consentita dalle relative licenze e solo per documenti posseduti in formato elettronico.
  • Corsi sulla ricerca bibliografica erogati in modalità online per BSI, Biblioteca Umanistica, Biblioteca di Economia e Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia

Servizi sospesi

Sono sospesi nello stesso periodo i seguenti servizi: 

  • Prestiti e restituzioni: tutti i prestiti in scadenza saranno prorogati fino al 6 aprile compreso
  • Tutte le attività di front-office sia per gli utenti esterni sia per gli utenti interni: gli uffici sono chiusi al pubblico e l'operatività viene mantenuta - unicamente - per via telematica
  • Il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL)
  • Il Document delivery (DD) di documenti posseduti in formato solo cartaceo

Maggiori informazioni sono reperibili sui siti web di ciascuna biblioteca. 
Gli utenti sono pregati di rivolgersi alle Biblioteche Unimore unicamente via mail:

Biblioteca di Economia "Sebastiano Brusco
www.biblioeconomia.unimore.it | reference@unimore.it

Biblioteca Giuridica 
www.bugiuridica.unimore.it | bibgiur@unimore.it

Biblioteca Umanistica
www.biblioumanistica.unimore.it | bumanistica@unimore.it

Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI)
www.bsi.unimore.it consulenzabsi@unimore

Biblioteca Medica
www.bibmed.unimore.it | bumedica@unimore.it

Biblioteca di Ingegneria Enzo Ferrari (BUST)
www.biblioingegneria.unimore.it | bibinge@unimore.it

Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia (BUIRE)
www.biblioreggio.unimore.it | biblioteca.reggio@unimore.it

Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA):

Nel periodo 16-25 marzo il Sistema Bibliotecario di Ateneo garantisce la continuità dei seguenti servizi centralizzati:

Inoltre sono sempre disponibili h24 le seguenti risorse online:

  • Video tutorial e video promozionali (biblioSpot) sul canale youtube SBA Unimore
  • Accesso h24 a tutte le risorse accademiche della biblioteca digitale Unimore tramite OneClick (solo per utenti Unimore)
  • Accesso ai contenuti di Emilib, biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia: migliaia di titoli di narrativa e saggistica, audiolibri, quotidiani e riviste online. Per informazioni e iscrizioni info@bibliomo.it

Per ogni altra domanda potete contattare lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo alla mail sba@unimore.it

Ufficio Bibliometrico (UB)

Durante il periodo di chiusura l'UB garantisce la continuità dei seguenti servizi:

  • 1) supporto a docenti, ricercatori e amministrazione centrale su tutto il fronte UB/IRIS (Abilitazioni, Consulenze individuali, Simulazioni ASN per scuole dottorato/specialità, correzioni database, interventi su catalogo IRIS)
  • 2) supporto VQR mediante la predisposizione di un elenco arricchito con indicatori bibliometrici delle pubblicazioni UNIMORE 2015-18 da utilizzare come supporto per la selezione dei prodotti VQR 15-19

Si prega di scrivere per qualunque richiesta a ufficiobibliometrico@unimore.it. Chi desidera essere ricontattato telefonicamente lasci un recapito e le indicazioni sulla fascia oraria di reperibilità. In entrambi i casi verrà fornita una risposta nel più breve tempo possibile.