Ti trovi qui: Home » Didattica » Inglese

Inglese

IDONEITA' DI LINGUA INGLESE 

Tutte le lauree in Ingegneria dall'a.a. 2014-2015 prevedono obbligatoriamente all'interno del proprio percorso formativo l'acquisizione di una idoneità di lingua inglese alla quale vengono assegnati 3 CFU.

A partire dalla coorte di studenti che si immatricolano nell'A.A. 2014/15, l'esame di Inglese sarà propedeuticità obbligatoria per tutti gli esami obbligatori del III Anno (Commissione Didattica del 12/03/2014).

Per gli studenti delle coorti fino all'a.a. 2013-2014 restano in vigore le precedenti regole (no propedeuticità obbligatoria sugli esami del III anno e 6 cfu) ad eccezione del fatto che il prerequisito del livello A2 per accedere ai test informatizzati non è più richiesto .

Gli argomenti che lo studente deve dimostrare di conoscere sono riassunti nel documento scaricabile a questo link e nel quale sono riportati anche alcuni testi di riferimento.

COME CONSEGUIRE L'IDONEITA' DI LINGUA INGLESE 

L'idoneità di lingua inglese può essere conseguita attraverso le seguenti modalità:

  • Placement  Test: Il Placement Test è un test informatizzato di conoscenza della lingua inglese riservato alle matricole e si tiene in varie date presso i laboratori di Ateneo. La partecipazione al Placement Test è fortemente  consigliata. Per partecipare al test è necessario iscriversi. Ulteriori informazioni sul Placement Test (modalità di iscrizione, date, contenuti, …) possono essere ottenute alla pagina del Centro Linguistico di Ateneo.
  • Prove di Conoscenza di Lingua Inglese: Durante l’anno accademico sono offerte 6 prove informatizzate, tipicamente in prossimità delle sessioni di laurea. Queste prove si tengono presso i Laboratori Informatici del DIEF e sono organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo. 
    • Per gli studenti immatricolati prima del A.A. 2014/15: Il test verifica la conoscenza della lingua inglese al livello B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) su competenze lessico-grammaticali, pragmatiche e su comprensione scritta (reading comprehension);
    • Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2014/15: Il test verifica la conoscenza della lingua inglese al livello B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) su competenze lessico-grammaticali, pragmatiche, su comprensione scritta (reading comprehension) e comprensione orale (listening comprehension).

E' possibile effettuare una simulazione (Mock Test) della Prova, collegandosi a Dolly, selezionando l’insegnamento di Inglese presente al I anno di tutti i Corsi di Laurea e scaricando le istruzioni.
Per la preparazione di queste prove sono offerti lettorati (Inglese B1-2 abilità) nel primo e nel secondo semestre di lezione (vedere sezione successiva).
L’iscrizione alle prove avviene tramite il sito esse3, come per gli altri esami. Il periodo di iscrizione termina circa una settimana prima della data della prova: eventuali richieste di iscrizione oltre il termine non saranno prese in considerazione.
Ulteriori informazioni sulla preparazione e sulle modalità di esecuzione di queste prove possono essere richieste direttamente al lettore o al personale del Centro Linguistico di Ateneo (vedere riferimenti al termine di questa pagina). Il prerequisito del livello A2 previsto in passato per alcune delle coorti precedenti all’A.A. 2014-2015 non è più richiesto.

  • Certificazioni: Lo studente in possesso di una certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta l’idoneità di lingua inglese. La certificazione sarà ritenuta idonea se: 1) Attesta il superamento di una prova finale ad un livello B1, o superiore, del QCER riportando il punteggio conseguito e le abilità verificate; 2) L’Istituzione e la tipologia di certificato rientrano fra quelle riconosciute dal Centro Linguistico di Ateneo, reperibili a questo link. La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Segreteria Studenti compilando l’apposito  modulo   ed allegando il certificato.


INGLESE AVANZATO

Agli studenti delle lauree in Ingegneria del terzo anno è offerto un insegnamento (opzionale) di Inglese Avanzato di 3 CFU. Per ulteriori informazioni su questo insegnamento si rimanda alle pagine dei singoli corsi di laurea o di esse3.

PROVA INTEGRATIVA DI INGLESE
E' riservata a:

  • studenti provenienti da passaggio da Corsi di Laurea DM 509 a Corsi di Laurea DM 270 del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari";
  • studenti provenienti da trasferimento da altro Dipartimento o da altro Ateneo che abbiano sostenuto nella loro precedente carriera un esame di Inglese non equivalente all'esame di Inglese da 6 Cfu dei Corsi di Laurea DM 270.

La necessità di sostenere l'integrazione è indicata esplicitamente nella delibera di passaggio/trasferimento.
Gli studenti per prepararsi alla prova in oggetto possono seguire un percorso di autoapprendimento presso lo Spazio Lingue della durata di 20 ore: tale percorso non è obbligatorio ma fortemente consigliato per prepararsi all'esame integrativo. Gli studenti possono anche prepararsi autonomamente facendo riferimento al programma d'esame che si può scaricare qui: tale programma riprende i contenuti di Inglese B dei corsi DM 509. L'iscrizione all'esame avviene tramite ESSE3 selezionando i normali appelli di Inglese, facendo riferimento alle prove dedicate agli studenti immatricolati prima dell’ A.A. 2014-2015.
La prova sarà informatizzata ed è così strutturata:
- esercizi (es: scelta multipla, abbinamento singolo, riempimento del testo) per verificare la conoscenza dei nuovi contenuti grammaticali;
- 2 comprensioni scritte, ciascuna con 5 domande a scelta multipla su testi a carattere scientifico-divulgativo.
Per ogni ulteriore informazione contattare la dott.ssa Margherita Pelleriti dello Spazio Lingue (I piano dell'edificio delle aule del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari").

CORSI / LETTORATI

Per l’anno 2016/2017 sono stati organizzati i seguenti lettorati in preparazione alle Prove di Conoscenza della Lingua inglese e per Inglese Avanzato:

  • Lettorato di Inglese B1-2 abilità nel primo semestre: Mercoledì, ore 17-19, aula P 1.3; Giovedì, ore 17-19, aula P1.3; docente: Dott.ssa Tamara Sassi.
  • Lettorato di Inglese B1-2 abilità nel secondo semestre: Martedì, aula P 0.5 (ex FA-0-D), e Giovedì 17-19, aula P 1.5 (ex FA-1-E)  (ad esclusione del 14/03/2017 in cui è spostato in P 1.2, ex FA-1-B), docente: Prof.ssa Lisa Nicole Wade;

  • Lettorato di Inglese B2 nel secondo semestre (riservato agli studenti delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo, Ingegneria Elettronica): Lunedì e venerdì 17-19, aula P 0.5 (ex FA-0-D), docente: Prof.ssa Lisa Nicole Wade. Il corso prepara sulle 4 abilità; gli studenti che vorranno sostenere la prova finale (ce ne sarà soltanto una) dovranno avere raggiunto almeno il 70% di frequenza. La prova testerà le 4 abilità linguistiche; si considera superata solo se lo studente ottiene almeno il 60% su ognuna delle 4 abilità. Lo studente che avrà superato tale prova potrà richiedere il rilascio di un attestato, previo pagamento dei diritti di segreteria. L'attestato potrà essere utilizzato per il riconoscimento dell'idoneità B2 per i Corsi di Laurea che la richiedono;

  • Corso di Inglese Avanzato nel secondo semestre: Lunedì 16-18, aula P 0.4 (ex FA-0-C) e Mercoledì 11-13, aula P 0.5 (ex FA-0-D), docente: Prof.. Michael Clancy.

 

ULTERIORI  INFORMAZIONI: CONTATTI E RIFERIMENTI 

 

Per altre informazioni:

  • Prof. Sergio Teggi: Referente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” per i rapporti con il Centro Linguistico di Ateneo. Si occupa della verbalizzazione di tutti gli esami di lingua e della gestione complessiva delle attività.
  • Dott.ssa Margherita Pelleriti: responsabile dello Spazio Lingue. Informazioni riguardanti i test informatizzati di Inglese (Placement Test, B1-2 abilità, Prova integrativa).
  • Prof.ssa Tamara Sassi: docente del lettorato B1-2 abilità nel primo semestre.
  • Prof.ssa Lisa Nicole Wade: docente del lettorato B1-2 abilità e B2 nel secondo semestre.
  • Prof. Michael Clancy: docene del corso di Inglese Avanzato nel secondo semestre.