Ti trovi qui: Home » Didattica » Inglese

Inglese

IDONEITA' NELLA LINGUA INGLESE PER I CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Dall'a.a. 2014-2015 tutte le lauree di primo livello in Ingegneria prevedono obbligatoriamente all'interno del proprio percorso formativo l'acquisizione di una idoneità di lingua inglese alla quale vengono assegnati 3 CFU.

A partire dalla coorte di studenti che si sono immatricolati nell'A.A. 2014/15, l'esame di Inglese è propedeuticità obbligatoria per tutti gli esami obbligatori del III Anno (Commissione Didattica del 12/03/2014).

Per gli studenti delle coorti fino all'a.a. 2013-2014 restano in vigore le precedenti regole (no propedeuticità obbligatoria sugli esami del III anno e 6 cfu) ad eccezione del fatto che il prerequisito del livello A2 per accedere ai test informatizzati non è più richiesto .

Gli argomenti che lo studente deve dimostrare di conoscere sono riassunti nel documento reperibile sulla piattaforma Dolly del corso di Inglese.

COME CONSEGUIRE L'IDONEITA' DI LINGUA INGLESE PER I CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

L'idoneità di lingua inglese consiste nella verifica delle abilità ricettive (lettura e scrittura) di livello B1 del Quadro CEFR( Common European Framework of Reference for Languages ) e può essere conseguita attraverso le seguenti modalità:

  •  
  • Test d’ingresso di lingua inglese (ex Placement Test): E’ un test informatizzato di conoscenza della lingua inglese riservato alle matricole e si tiene in varie date presso i laboratori di Ateneo. La partecipazione a questi Test è fortemente consigliata. Per partecipare al test è necessario iscriversi. Ulteriori informazioni sul test d’ingresso di lingua inglese (modalità di iscrizione, date, contenuti, …) possono essere ottenute alla pagina del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
  • Corsi in aula: Durante l’anno accademico, il CLA organizza diversi corsi (lettorati) che si possono svolgere o presso il DIEF o presso la sede del CLA. La valutazione finale è effettuata o mediante test in itinere (70% di frequenza alle lezioni obbligatoria) oppure tramite test informatizzati che si svolgono o presso il DIEF o presso i laboratori del CLA.
    Per partecipare al lettorato in presenza occorre iscriversi tramite Esse3.
    Maggiori informazioni a questi link:
    Lettorati sede di Modena: http://lettorati.cla.unimo.it/course/index.php?categoryid=43    
    Lettorati sede di Mantova: http://lettorati.cla.unimo.it/course/index.php?categoryid=49   
  • Corsi online: Sono corsi erogati online dal CLA mediante la piattaforma Dolly e possono essere seguiti in qualsiasi periodo dell’anno. La valutazione finale avviene tramite test informatizzati che si svolgono presso i laboratori del CLA.
    Maggiori informazioni al seguente link:http://lettorati.cla.unimo.it/course/index.php?categoryid=43
  • Certificazioni: Lo studente in possesso di una certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta l’idoneità di lingua inglese. La certificazione sarà ritenuta idonea se l’Istituzione e la tipologia di certificato rientrano fra quelle riconosciute dal CLA, reperibili a questo link. La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Segreteria Studenti compilando l’apposito  modulo   ed allegando il certificato.

 

INGLESE AVANZATO

Agli studenti delle laureein Ingegneria del terzo anno è offerto un insegnamento (opzionale) di Inglese Avanzato di 3 CFU. Per ulteriori informazioni su questo insegnamento si rimanda alle  pagine dei singoli corsi di laurea o di  esse3.

IDONEITA’ DI LIVELLO B2 PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA E INGEGNERIA DEL VEICOLO

I Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo richiedono la verifica dell’idoneità nella lingua inglese di livello B2 entro la conclusione della carriera dello studente.

L’ idoneità B2 è conseguibile in diverse modalità:

  • Prove di Conoscenza della Lingua Inglese presso il DIEF: 
    • Durante l’Anno Accademico sono offerti lettorati di Inglese di livello B2-2 abilità. Al termine di ogni lettorato è previsto un test il cui superamento permette di conseguire l’idoneità. La programmazione degli orari, delle aule e dei docentiè pubblicata, alla pari degli altri insegnamenti, nelle pagine internet dedicate agli orari delle lezioni.
    • Non sono previsti ulteriori test durante l’Anno Accademico.
    • Il materiale didattico, i contatti col docente ed altre informazioni sono reperibili sulle pagine Dolly dei Corsi di Laurea interessati.
    • L’iscrizione alle prove avviene tramite Esse3, insegnamento denominato IMM-21-3 Livello di competenza linguistica in lingua inglese B2 – 3 cfu
  • Prove di Conoscenza della Lingua Inglese direttamente organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo: 
    • Durante l’Anno Accademico il Centro Linguistico di Ateno organizza diversi corsi per la Lingua Inglese con prova finale. L’attestazionerilasciata dal Centro Linguistico dell’avvenuto superamento del test finale di un corso di livello adeguato è equivalente ad una delle Certificazioni menzionate in precedenza e segue lo stesso iterper il riconoscimento dell’idoneità in carriera.
    • Date e modalitàdi questi corsi sono reperibili sul sito del  Centro Linguistico di Ateneo .
  • Certificazioni:

Lo studente in possesso di una certificazione attestante l’adeguata conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta l’idoneità nella lingua inglese. La certificazione sarà ritenuta idonea se Il tipo di certificato e l’istituzione che lo ha rilasciato rientrano fra quelle riconosciute dal Centro Linguistico di Ateneo, reperibili a  questo link.  La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Segreteria Studenti  compilando l’apposito modulo ed allegando il certificato. 

Non sono previste valutazioni di certificazioni presentate in altre modalità rispetto a quanto indicato nel punto precedente.

  • Inglese Avanzato o esame equivalente sostenuto in triennale: 
    • L’avvenutosuperamentodell’esame di Inglese Avanzato avvenuto durante il percorso di studio dei Corsi di Laurea di Primo Livello del DIEF o di esami equivalenti (B2 2 abilità) sostenuti presso altri Atenei è ritenuto adeguato per il riconoscimento dell’idoneità.

ULTERIORI  INFORMAZIONI: CONTATTI E RIFERIMENTI 

Per le informazioni non reperibili tramite i riferimenti e i documenti sopra citati:

  • Prof. Sergio Teggi : Referente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” per i rapporti con il Centro Linguistico di Ateneo.