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Insegnamento: Chimica - IEI (Offerta Formativa a.a. 2015/2016)

Corso di studio: Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (D.M.270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: chimica iei
TAF: Base; SSD: CHIM/07; Ambito: Fisica e chimica
Docenti: Luisa BARBIERI

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Orario Lezioni Accedi all'orario settimanale dell'insegnamento
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Scritto
Modalità di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Conoscere i fondamenti e saper applicare i modelli della chimica

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti

Struttura dell'atomo -Elettroni, protoni, neutroni. Numero atomico, numero di massa. Origine della teoria quantistica. Numeri quantici. Principio di Pauli. Regola di Hund.
Sistema periodico e le proprietà atomiche. Nomenclatura chimica.
I legami chimici.
Stato gassoso e le Leggi dei gas.
Soluzioni: tensione di vapore e Legge di Raoult.
Equilibri chimici: Energia libera e costante di equilibrio.
Equilibri ionici: Equilibrio acido-base ed il pH. Sali neutri, sali acidi, sali basici.
Elettrochimica - Le pile. Equazione di Nernst. Potenziali standard. Applicazioni della serie elettrochimica.
Elettrolisi: La sovratensione. Il rendimento di una cella elettrolitica. Le Leggi di Farady. Raffinazione dei metalli ed altre applicazioni.
Termodinamica chimica: derivazione delle funzioni di stato dai principi della termodinamica e loro applicazione alle reazioni chimiche. Proprietà molari parziali: calore specifico e potenziale chimico.
La Legge di Hess: Reazioni endo ed esotermiche, combustione.
L'equilibrio termodinamico: La funzione di energia libera di Gibbs e la spontaneità dell'equilibrio chimico. Equilibri omogenei ed eterogenei. Equilibrio solido-solido, solido-gas, solido liquido. Diagrammi di fase ad un componente.
Chimica organica: Classificazione secondo i gruppi funzionali. Nomenclatura.

Metodi didattici

Lezioni in aula con svolgimento di esercizi sia da parte del docente che degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

Coinvolgimento degli studenti da parte del docente sia durante le lezioni teoriche che pratiche (svolgimento/correzione di esercizi proposti in aula e a casa). Prova scritta finale (esercizi stechiometrici), in prossimità del termine del corso, utile, se superata, come ammissione agevolata all'esame orale.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, svolgimento di esercizi e discussioni collegiali, lo studente apprende gli aspetti metodologico-operativi della chimica di base per l’ingegneria e acquisisce la capacità di comprendere i fenomeni chimici di interesse ingegneristico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite la risoluzioni di problemi stechiometrici e di altri quesiti proposti collegialmente in aula, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per l’interpretazione e la descrizione di semplici problematiche chimiche proprie dell'ingegneria civile e ambientale. Autonomia di giudizio: tramite la partecipazione in aula alle lezioni frontali e alla risoluzione degli esercizi e delle problematiche proposte, lo studente acquisisce la capacità di risolvere autonomamente problemi standard, di media difficoltà, utilizzando in modo adeguato e con senso critico metodi, tecniche, strumenti propri dell'ambito di formazione. Abilità comunicative: il coinvolgimento alle lezioni frontali e di esercitazione, nonché un accertamento a fine corso e l'esame orale permettono di sviluppare la capacità di descrivere, in forma scritta e orale, le attività svolte e di comunicare i risultati ottenuti con completezza di informazione e piena comprensibilità. Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi in modo autonomo sia nell'ambito di successivi percorsi formativi che nell'aggiornamento permanente delle proprie competenze professionali, qualora si inserisca nel mondo del lavoro.

Testi

Dispense caricate sulla piattaforma Dolly da parte del docente. - Teacher lectures notes on Dolly platform.

Fondamenti di Chimica (parte 1) per Curriculum Ambientale; Chimica per Curriculum Civile

M. Schiavello, L. Palmisano Fondamenti di Chimica EdiSES, Napoli, 2007.
P. Zanello, R. Gobetto, R. Zanoni Conoscere la chimica Fondamenti di Chimica generale e inorganica con elementi di Chimica organica , Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2009.
P. Giusti, G.C. Pellacani Fondamenti di Chimica , ETS, Pisa.
P. Silvestroni Fondamenti di Chimica , MASSON editoriale Veschi.
F. Nobile, P. Mastrorilli La Chimica di Base Attraverso gli Esercizi , Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2002.
I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani Stechiometria, Un avvio allo studio della chimica , Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 5 Edizione, 2009.
R. Breschi, A. Massagli Stechiometria , ETS, Pisa.
Schliebs, G. Winter, K. H. Buchel, Ed. Piccin

Docenti

Luisa BARBIERI