Ti trovi qui: Home » Didattica » Insegnamento: Fisica Generale - IEI

Insegnamento: Fisica Generale - IEI (Offerta Formativa a.a. 2015/2016)

Corso di studio: Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (D.M.270/04)

CFU9
Moduli

Modulo: fisica generale - iei
TAF: Base; SSD: FIS/01; Ambito: Fisica e chimica
Docenti: Rodolfo CECCHI, Filippo NAVA

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Orario Lezioni Accedi all'orario settimanale dell'insegnamento
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Scritto
Modalità di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Fornire allo studente una presentazione chiara e logica dei concetti e dei principi fisici di base e portare a una comprensione dei concetti e dei principi mediante l'approfondimento di interessanti applicazioni del mondo reale.

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe avere familiarità con le tecniche algebriche di base, con la geometria analitica e con la trigonometria. Dovrebbe, altresì, avere familiarità col calcolo differenziale ed integrale.

Contenuti

Grandezza fisica: misura, incertezza e cifre significative. Sistema di unità. Analisi dimensionale.Meccanica del punto materiale: cinematica in una, due e tre dimensioni con vettori e leggi di Newton con applicazioni. Lavoro ed energia e conservazione dell'energia meccanica. Elasticità: sforzi , deformazioni e carichi di rottura. Carica elettrica e campo elettrico. Legge di Gauss e Potenziale elettrico. Condensatori.Correnti elettriche e resitenza.Circuiti elettrici in corrente continua. Campo magnetico e sorgenti del campo magnetico. Induzione elettromagnetica e legge di Faraday.

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercizi

Verifica dell'apprendimento

la valutazione dell’apprendimento viene svolta con una prova scritta (soluzione di problemi) seguita da un esame orale riguardante le dimostrazioni di leggi e teoremi di fisica generale presentati nell’insegnamento e le loro applicazioni a casi concreti .

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione della fisica generale 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla risoluzione di problemi di fisica generale 3. Autonomia di giudizio nella valutazione delle soluzioni di problemi di fisica generale 4. Abilità comunicative efficaci di argomenti scientifici 5. Capacità di apprendimento dalle fonti bibliografiche, anche per proseguire gli studi.

Testi

Fisica per scienziati ed ingegneri, vol. 1° e 2°. Quarta edizione. D.C. Giancoli: autore . Casa editrice: CEA.

Docenti

Rodolfo CECCHI
Filippo NAVA