Laurea in Ingegneria Elettronica - Prova Finale

PROVA FINALE

In questo documento viene illustrata la prova conclusiva del percorso formativo per studenti iscritti a corsi con ordinamento secondo DM270/04 e viene descritta la procedura da seguire per potervi essere ammessi.

La prova finale è una prova orale pubblica finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso di laurea. Essa può consistere:

a) nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto – sotto la supervisione di un docente/ricercatore - presso industrie, aziende o enti esterni, sulla base di apposite convenzioni;

b) nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata - sotto la supervisione di un docente/ricercatore - presso laboratori di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia o di altri enti pubblici o privati di ricerca, sulla base di apposite convenzioni;

c) nella presentazione e discussione di un elaborato su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente/ricercatore.

La Prova Finale può essere sostenuta in una lingua straniera, preventivamente concordata con il Presidente del CCdS. In questo caso deve essere predisposto anche un riassunto esteso del lavoro/dell’attività svolto/a in lingua italiana.
Gli studenti, dopo avere conseguito non meno di 140 CFU, scelgono il titolo della loro Prova Finale all'interno di un elenco disponibile in rete al seguente link: Titoli per Prova Finale.
Per l'assegnazione del titolo scelto gli studenti devono mandare una email al Presidente del Consiglio Interclasse specificando il Titolo e il nome del Tutor (docente/ricercatore) della Prova Finale scelta. Il Tutor fornirà informazioni e aiuterà lo studente nella preparazione della Prova Finale scelta.
Almeno due giorni prima della Prova Finale gli studenti dovranno mandare per email ai membri della Commissione Giudicatrice una copia pdf della propria relazione sul lavoro svolto per la Prova Finale.
La Commissione esaminatrice valuta la prova finale e, in caso di superamento della stessa, assegna un punteggio intero da 0 a 3 centodecimi tenendo conto della qualità del lavoro svolto e della capacità espositiva dimostrata