Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Ingegneria Meccanica

Laurea in Ingegneria Meccanica

Presidente Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica e Veicolo: Prof. Francesco Pellicano

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica è caratterizzato da un forte legame con le numerose industrie meccaniche presenti sul territorio, presso le quali i laureati trovano impiego con facilità.

Si articola in due Curricula: Curriculum Generale; Curriculum Materiali.
Nella prima parte del Corso di Laurea, comune ai due curricula, si forniscono e si consolidano le conoscenze di base in ambito matematico, fisico e chimico, al fine di mettere in grado gli allievi di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria. 
Il Curriculum Generale fornisce la possibilità di acquisire una conoscenza ad ampio spettro sui temi tradizionali della industria meccanica, quali disegno meccanico, termodinamica, sistemi di conversione dell'energia e i principi di funzionamento delle macchine a fluido che li compongono, analisi dei meccanismi e loro dimensionamento, tecnologia meccanica.

Il Curriculum Materiali fornisce la possibilità di approfondire temi più legati ai materiali in uso nell'industria, come i fondamenti dei materiali polimerici e compositi e i fondamenti della selezione dei materiali e della tribologia
Il settore occupazionale principale è quello manifatturiero, costituito in particolare dalle industrie meccaniche, elettromeccaniche, chimiche, dalle industrie per l'automazione e la robotica operanti nella produzione di macchine, componenti, sistemi e impianti.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dall’anno accademico 2018/2019 sarà a numero programmato (299 studenti), si dovrà sostenere un test (TOLC-I) per entrare in graduatoria; il bando di accesso è disponibile al seguente link.

Tutte le informazioni, compreso il Piano degli Studi contenente gli insegnamenti offerti, sono disponibili a questo link:

 

Di seguito invece si riportano alcune informazioni specifiche necessarie allo studente durante il suo percorso di studi: