Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Ingegneria del Veicolo » Presentazione

Presentazione corso di laurea: Ingegneria del veicolo

L-9 Classe delle lauree in ingegneria industriale

Perché iscriversi

Il Corso di Laurea si caratterizza per il forte legame con le industrie veicolistiche del territorio. I laureati in Ingegneria del Veicolo, grazie alla loro preparazione trasversale e ad ampio spettro, sono in grado di inserirsi in qualunque settore industriale, anche non legato al comparto automobilistico e motociclistico. La richiesta globale di giovani ingegneri del veicolo è molto forte e i livelli occupazionali sono elevati.

Cosa si studia

Nella prima parte del Corso si forniscono le conoscenze di base in ambito matematico, fisico e chimico. Ad esse, sin dal primo anno, sono affiancati insegnamenti specifici, indispensabili per affrontare adeguatamente le tematiche generali dell'Ingegneria del Veicolo: disegno meccanico, termodinamica e trasmissione del calore, sistemi di conversione dell'energia,macchine a fluido, elettrotecnica, sensori, progetto di macchine e meccanismi, tecnologia meccanica, scienza dei materiali. <br/>Oltre alle lezioni in aula, la didattica si avvale anche di attività di laboratorio. Il Corso offre agli studenti la possibilità di applicare ed approfondire le proprie conoscenze ingegneristiche partecipando ai progetti &quot;Learning-by-Doing&quot; di Ateneo, che prevedono la realizzazione di prototipi di auto e moto per gareggiare con gli studenti di Ingegneria di tutto il mondo. Vi è inoltre la possibilità di effettuare periodi di studio all'estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro svolgendo tirocini formativi in azienda.

Cosa si diventa

Al termine del triennio si diventa Ingegneri del Veicolo. Il settore occupazionale principale è nelle industrie del settore veicolistico e del suo indotto. Il profilo professionale dell'Ingegnere del Veicolo è quello di un professionista che abbia solide basi tecnico/scientifiche e un'ampia visione d&#39;insieme del sistema veicolo, sia in grado di concorrere alla progettazione e sviluppo dei principali sotto-sistemi che compongono veicoli, possa partecipare allo sviluppo e gestione dei processi tecnologici e produttivi. Oltre alle competenze tecniche e ingegneristiche, l'ingegnere del veicolo ha competenze trasversali finalizzate alla comunicazione dei contenuti tecnici, alla pianificazione della gestione delle attività progettuali, al continuo affinamento delle competenze teoriche e pratiche attraverso lo sviluppo di un approccio learning by doing. Queste funzioni potranno essere svolte sia all'interno di industrie manifatturiere che di società di ingegneria.<br/>Il Corso di Laurea permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e al nuovo Corso di Laurea Magistrale Advanced Automotive Engineering (in lingua Inglese), ma anche ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Materiali.