Ti trovi qui: Home » » Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - IEI » Risultati di apprendimento

Risultati di apprendimento Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (D.M.270/04)

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici-operativi dei seguenti ambiti disciplinari dell'ingegneria industriale: ingegneria energetica, ingegneria gestionale, ingegneria meccanica. In particolare dei seguenti settori scientifico-disciplinari individuati come caratterizzanti: macchine a fluido, fisica tecnica industriale, meccanica applicata alle macchine, progettazione meccanica e costruzione di macchine, disegno e metodi dell'ingegneria industriale, tecnologia e sistemi di lavorazione e impianti industriali meccanici, a un livello che possa includere anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia in tali discipline. Conoscenze e comprensione degli aspetti della meccanica utili nelle applicazioni industriali di maggiore rilevanza per gli sbocchi occupazionali presenti nel tessuto produttivo locale. Conoscenze e comprensione degli aspetti rilevanti dei principali settori industriali presenti sul territorio;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere gli aspetti rilevanti e risolvere problemi sia, in generale, nel settore dell'ingegneria industriale sia, in modo più approfondito, nel campo della meccanica. Conoscenze e capacità di comprensione adeguate per un approccio professionale al lavoro, per ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi, in generale, nel settore dell'ingegneria industriale con particolare riferimento al campo della meccanica. In questo campo vengono sviluppate le capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.

Autonomia di giudizio

Il laureato in Ingegneria Meccanica: - ha la capacità di raccogliere e interpretare dati, essendo in grado di derivarne giudizi autonomi; - è capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale. L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto nell'ambito degli insegnamenti dei settori caratterizzanti, nei quali vengono messi in evidenza diverse tipologie di approccio ai problemi e discusse le conseguenti tipologie di risultati ottenute, durante le attività di tirocinio e la preparazione della prova finale.

Abilità comunicative

Il laureato in Ingegneria Meccanica: - sa comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; - è capace di comunicare efficacemente, almeno in forma scritta, in inglese (livello B1 del Consiglio d'Europa o Quadro comune europeo di riferimento), oltre che in italiano. Le abilità comunicative vengono acquisite e potenziate durante la preparazione delle prove di esame, dell'esposizione dei risultati conseguiti nelle diverse attività, durante le attività di tirocinio e di prearazione della prova finale.

Capacità di apprendimento

Il laureato in Ingegneria Meccanica: - è capace di catalogare, schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite; - ha sviluppato capacità di apprendimento che gli sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Lo studente può verificare con continuità durante tutto il corso di studi lo sviluppo delle proprie capacità di apprendimento ed in particolare durante le valutazioni del profitto.