Seminario Ing. Fioravanti: "Il cavallino nel cuore: passione, innovazione, ingegneria e stile", 12 ottobre

giovedì 12 ottobre 2017, ore 16:00, presso la Sala Eventi Tecnopolo

"Il cavallino nel cuore: passione, innovazione, ingegneria e stile"

seminario dell'Ing. Leonardo Fioravanti

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di "Automotive Academy Unimore". Verranno contestualmente presentati i nuovi Master Degree Programs:

-"Advanced Automotive Engineering", nell'ambito della "Motorvehicle University of Emilia Romagna"

-"Innovation Design", nato dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Ferrara e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

L'evento è dedicato agli studenti del III anno del corso di Laurea in Ingegnaria Meccanica e del I anno dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e Advanced Automotive Engineering. Tutti gli interessati sono invitati.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Leonardo Fioravanti, fondatore e amministratore delegato della Fioravanti Srl, ha studiato ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, specializzandosi in aerodinamica e design automobilistico . Prima di fondare Fioravanti Srl, ha lavorato ventiquattro anni con Pininfarina disegnando per Ferrari molteplici esemplari fra i quali la Ferrari Dino 206, Ferrari 365 Daytona, Ferrari P5, Ferrari P6, Ferrari 512 Berlinetta Boxer, la Ferrari 365 GT4 2+2 (il precursore della Ferrari 400), la Ferrari 308 GTB, la Ferrari 288 GTO e la Ferrari 348. Successivamente diventa amministratore delegato e direttore generale della Pininfarina Studi e Ricerche.

Dal 1988 al 1991 ha lavorato per il Gruppo Fiat, inizialmente come vice direttore generale della Ferrari e successivamente come direttore responsabile del centro stile FIAT e Alfa Romeo. Nel 2008 realizza la Ferrari SP1, modello, realizzato in esemplare unico, apripista del progetto "Special Project", programma voluto dalla Ferrari stessa per la realizzazione di pezzi unici realizzati in collaborazione con i più famosi nomi del design italiano, per committenti privati.

Il 18 gennaio 2017, al Festival internazionale dell’automobile di Parigi ha ricevuto il premio d'onore come designer.

Scritto da Marco Zucchi