Technical Workshop PROGETTARE l’interazione UOMO-MACCHINA per l’industria 4.0

Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita Donald A. Norman, ingegnere e psicologo di fama internazionale, padre del design centrato sulla persona, in un workshop-dibattito centrato sulla progettazione dell’interazione uomo-macchina per l’industria 4.0. L’evento si tiene il 21 NOVEMBRE presso il Tecnopolo di Modena.

“Quando hai qualche problema con gli oggetti non è colpa tua. Non rimproverare te stesso: rimprovera il progettista!” (da La caffettiera del masochista - The Psychology of Everyday Things)

Nel nuovo scenario industriale che le tecnologie 4.0 stanno creando, l’interazione uomo-macchina si evolve e prende nuove forme. In questo contesto ed oggi più che mai, progettare sistemi intuitivi e facili da usare è di fondamentale importanza ma al tempo stesso di grande complessità per le numerose variabili in gioco: fattori tecnici e tecnologici si combinano con aspetti ergonomici, comportamenti, sociali e relazionali.

Laureato al MIT in Ingegneria Elettrotecnica e specializzato poi in Psicologia, Donald Arthur Norman è stato definito un antropologo della vita moderna. Autore di numerosi libri sul design, è noto oggi per le sue teorie in ambito “human-centered design” e “usability”. Business Week lo ha di recente citato tra i più influenti designer al mondo. Tra i suoi saggi di maggior successo si possono citare “The Psychology of Everyday Things” del 1988 (tradotto in italiano con il titolo “La caffettiera del masochista”) e “Il design del futuro” del 2007. E’ stato vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple Computer, dirigente alla Hewlett Packard e alla U Next. 

Introdotto da interventi del prof. Marcello Pellicciari e della prof.ssa Margherita Peruzzini di Unimore, l’appuntamento presenterà approcci innovativi e casi di successo, e si approfondirà come ricerca e industria possono collaborare per far fronte alla grande sfida che la progettazione di sistemi complessi nell’industria moderna comporta.   

All’interno del workshop, si prevede una tavola rotonda con l’intervento di Donald A. Norman sarà incentrato sulle tematiche relative all’interazione Uomo-Macchina nel Digital e Intelligent Manufacturing, per gran parte in forma di tavola rotonda dedicata a domande e approfondimenti con il relatore.

Si invita chi volesse sottoporre tematiche di proprio interesse a farlo al più presto attraverso il form di registrazione, in modo da orientare la discussione ed organizzare al meglio l’incontro.

L’evento si terrà al Tecnopolo (via Vivarelli 10) di Modena nella giornata di giovedì 21 Novembre 2019 a partire dalle ore 10.00. 

L’evento è in lingua inglese e gratuito fino ad esaurimento posti, previa registrazione: https://forms.gle/mVthPy8PgTfAd1gL9