Biblioteca "Enzo Ferrari"

La biblioteca è sia uno spazio sia un'organizzazione.

 

IL SITO

Il sito della biblioteca di Ingegneria è stato recentemente riorganizzato ed è raggiungibile cliccando qui.

 

ORARIO DI APERTURA

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.

 

LO SPAZIO

Lo spazio della biblioteca di Ingegneria è dedicato agli studenti, con un ambiente confortevole pensato per lo studio.
Qui gli studenti possono impiegare il tempo tra due lezioni, studiare sui testi in consultazione, chiedere aiuto ai bibliotecari per impostare una ricerca, richiedere un volume da un'altra biblioteca, lavorare in gruppo in una saletta riservata.
L'ambiente è molto luminoso, c'è silenzio, i libri sono direttamente raggiungibili sugli scaffali, disposti per argomento secondo la classificazione decimale Dewey; sono presenti i libri di riferimento dei settori scientifici disciplinari dei diversi Cordi di Studio e tendenzialmente tutti i testi consigliati a lezione.
La connessione Wi-Fi consente di utilizzare il portatile; 8 workstation, di cui una dotata di alcuni programmi di ausilio, sono a disposizione per le ricerche, ci sono fotocopiatrici, anche a colori e in formato A3, uno scanner e la possibilità di stampare dalla propria chiavetta.
I posti a sedere sono 180 e delineano un rapporto equilibrato con l'insieme dei frequentatori abituali, che comprende anche i professionisti iscritti all'Albo degli Ingegneri.
Periodicamente si svolgono indagini per conoscere i bisogni della popolazione studentesca e introdurre correttivi organizzativi o nuove iniziative, ma è soprattutto la mutua consuetudine tra bibliotecari competenti e utenti motivati che suggerisce idee e progetti.
Da questa relazione dinamica hanno avuto origine i corsi svolti in sede per dimostrare ai nuovi iscritti come si fa una ricerca bibliografica, dunque le vie e gli strumenti per raccogliere le informazioni scientifiche, e i seminari sulla compilazione della tesi diretti a chi sta per laurearsi: come si cerca il materiale, come si organizza la stesura, come si fanno le citazioni e la bibliografia.

 

L'ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione è indirizzata a provvedere strumenti per lo studio, la ricerca e la didattica, vale a dire fornire agli studiosi, ricercatori e docenti, i libri, gli articoli scientifici, le norme tecniche, le banche dati e ogni altra documentazione necessaria a svolgere indagini scientifiche di ambito ingegneristico.
Buona parte di questa documentazione attualmente viene presentata in formato digitale e la biblioteca ha un proprio doppio in internet; nel sito www.biblioingegneria.unimore.it ci sono le informazioni, i cataloghi, le icone per accedere ai servizi, con cui si comunica con i bibliotecari, tramite VPN ci si collega da fuori alle collezioni elettroniche di e-journal, e-book, banche dati esterne.
Sul versante della conservazione del sapere in biblioteca si custodiscono le tesi di laurea e dottorato.
In sintonia con la dedica della struttura ad Enzo Ferrari, c'è una raccolta di disegni, progetti libri e testimonianze dedicati alla tecnica del veicolo a motore e alla sua storia.
E' presente anche una buona collezione iconografica di architettura.

 

Back