Orientamento

Iniziative di Orientamento di Ateneo a cui il Dipartimento partecipa:

Per informazioni su tutte le iniziative di orientamento organizzate dall’ateneo a cui il Dipartimento partecipa (Unimore Orienta per i Corsi di Laurea Triennali, Prospettive Professionali, Presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale e altro) consultare la pagina apposita.

Iniziative di Orientamento organizzate dal Dipartimento:

Tirocini Formativi/Orientativi

Alle Scuole Superiori è offerta la possibilità di far svolgere ai propri studenti, prevalentemente al IV anno, un breve periodo di tirocinio presso i laboratori e le strutture del nostro Dipartimento. 

Le finalità del tirocinio universitario sono di tipo formativo, per consentire l’acquisizione di ulteriori competenze relative alle diverse aree disciplinari del curriculum e il rafforzamento di abilità trasversali e di tipo orientativo, per prefigurare le scelte scolastiche e professionali future attraverso l’esperienza diretta del mondo dell'Università.

I tirocini formativi (Progetto Orientamento di Ateneo P.O.A.) possono essere inclusi nel monte ore dei percorsi di Alternanza Scuola/lavoro se utilmente inseriti nei progetti formativi messi a punto dalle Scuole Superiori.

Le Scuole interessate ad attivare tirocini formativi con il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" devono:

  1. Stabilire un contatto con i docenti del Dipartimento potenzialmente interessati e disponibili ad accogliere gli studenti della scuola per il tirocinio e concordare con questi le attività specifiche, il periodo, la durata, la numerosità degli studenti tirocinanti e gli spazi in cui verranno effettuati i tirocini. Nel caso in cui non si conoscano nello specifico le attività del Dipartimento o non si abbiano riferimenti per contatti diretti con i docenti, la scuola potrà contattare il delegato dell’orientamento del Dipartimento  ( Prof. Luca Pasquali ), che farà da tramite per individuare i docenti del Dipartimento più adatti a seguire le attività di tirocinio adeguate alla scuola. 
  2. Una volta concordate le attività di tirocinio, le scuole dovranno collegarsi alla PIATTAFORMA TIROCINI FORMATIVI di Ateneo (raggiungibile sempre attraverso il portale del P.O.A. alla voce 'Tirocini Formativi') in cui potranno accreditarsi, individuare la propria Offerta di Tirocinio, inserita a cura dei nostri docenti (mediante apposita scheda), procedere alla stipula della Convenzione di Tirocinio Formativo  (Alternanza Scuola lavoro - Legge 107/2015) e scaricare la Guida Operativa.

 

Seminari Tematici

Il Dipartimento organizza la giornate di seminari tematici per le scuole superiori, tipicamente nel mese di febbraio, dove in alcune mattine consecutive dedicate alle diverse aree dell'ingegneria i docenti del Dipartimento si alternano con lezioni e seminari che illustrano le attività e le competenze tipiche dell’ingegnere.

Grande successo dei seminari tematici organizzati dal DIEF nella giornate del 9 e 10 Febbraio 2023: si possono vedere i video a partire dalla notizia.

Per ulteriori SEMINARI TEMATICI, sia presso le Scuole che ne facciano richiesta, sia presso la propria sede in Via Vivarelli 10, contattare il   Prof. Luca Pasquali.

I Seminari tematici possono includere: presentazioni dell’offerta formativa del Dipartimentoesempi di lezioni universitarieseminari di approfondimento su specifici argomenti riguardanti l’ingegneria, seminari di orientamento e consiglio sulla scelta consapevole del percorso in Ingegneria.