Ti trovi qui: Home » Servizi studenti » Futuro studente » TOLC

TOLC

Il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", DIEF, offre dall'a.a. 2014-2015 il Test d'ingresso online TOLC.

Sede della prova è il campus del DIEF, a Modena in via Vivarelli 10 interno 1, presso il laboratorio INFOMEC (aula P 2.5, ex FA-2-E), in cui saranno a disposizione computer collegati ai server del CISIA che organizza tecnicamente il test.

Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ).

Il Test On Line CISIA (TOLC) è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni.

 

Le sezioni sono:

Sezione Numero Quesiti Tempo (minuti)
MATEMATICA 20 50
LOGICA 10 20
SCIENZE 10 20
COMPRENSIONE VERBALE 10 20

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti. Il risultato del test è immediato.
Altre informazioni nella pagina delle FAQ nel sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ).

Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il criterio per considerare superato il TOLC, in caso di iscrizione ad uno dei corso di laurea del DIEF, è il seguente: punteggio uguale o maggiore di 10 nella sezione di Matematica e punteggio uguale o maggiore di 16 nel punteggio totale. Con tali punteggi se il candidato decidesse di iscriversi ad uno dei corsi di laurea erogati dal DIEF potrebbe iscriversi senza alcun OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo). Restano validi al fine del superamento anche i risultati ottenuti col test cartaceo TIP svolto in altre sedi aderenti al CISIA.

Per gli studenti che hanno sostenuto il TOLC nell'anno 2017, con struttura del TOLC diversa da quella attuale, ed intedessero iscriversi nell'A.A. 2018-2019, i criteri per considerare superato il TOLC sono sempre punteggio uguale o maggiore di 10 nella sezione di Matematica e punteggio uguale o maggiore di 16 nel punteggio totale.

Presso il DIEF il risultato del Test on-line TOLC sostenuto nelle sessioni dell'anno in corso è valido ai fini dell'immatricolazione a corsi di studio per i due anni accademici successivi (ad esempio il TOLC superato nel 2017 è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio fino all’a.a. 2018-19).

Per gli studenti già iscritti ad uno dei corsi del DIEF negli a.a. precedenti, il TOLC non è ritenuto valido ai fini del superamento degli OFA. L'eventuale risultato non sarà accettato e non sarà riconosciuta nessuna restituzione di quanto pagato al CISIA.

Per quanto riguarda l'idoneità di lingua inglese il candidato deve fare riferimento a quanto riportato nella pagina dedicata.

Gli atenei decidono in autonomia le soglie di accesso senza OFA, pertanto si consiglia di controllare che il punteggio ottenuto sia sufficiente per accedere, senza OFA, all'Ateneo desiderato, se diverso da quello in cui si è svolto il test.

 

Le date fissate per il TOLC per l'anno 2018 presso il DIEF sono:

giovedì 15 febbraio giovedì 8 marzo giovedì 12 aprile
giovedì 10 maggio giovedì 24 maggio giovedì 7 giugno
giovedì 12 luglio giovedì 19 luglio giovedì 6 settembre
giovedì 13 settembre giovedì 18 ottobre giovedì 29 novembre

Per tutte le date sono disponibili 90 posti.

 

STUDENTI DISABILI

I candidati disabili o con bisogni specifici dell'apprendimento, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e successive modificazioni ed integrazioni, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alla propria disabilità o disturbo, di ausili necessari nonché di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere la prova. Si ricorda che tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie.

Per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento si intendono studenti con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia. Tali stati dovranno risultare da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale o da liberi professionisti.

I candidati sono invitati a mettersi in contatto entro una settimana dalla data della prova con il Servizio Accoglienza Disabili e Dislessici dell'Università di Modena e Reggio Emilia o con l'Ufficio Coordinamento Didattico del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".

 

Per l’iscrizione: http://www.cisiaonline.it/

 

Alte informazioni: