Ti trovi qui: Home » Servizi studenti » Tutorato

Tutorato

Cosa è il tutorato: Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del proprio processo formativo, e a rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.

Come si attua

Le azioni di tutorato svolte all'interno del Dipartimento sono molto articolate e possono seguire diversi canali.
 

1) Ciascun Corso di Studi ha designato dei docenti tutor, delegati ad azioni di tutorato; in particolare, i docenti tutor svolgono un’azione di monitoraggio attivo delle carriere degli studenti che possono portare a contattare gli studenti che sembrano mostrare difficoltà nella loro carriera; gli studenti che hanno bisogno di consigli su come affrontare al meglio il proprio percorso possono rivolgersi ai docenti tutor autonomamente. Nel seguito si riporta, per ogni corso di studio, il link alla pagina che riporta i nomi dei docenti tutor specifici:

 

Lauree Triennali

Lauree Magistrali

2) Il Dipartimento ha nominato un delegato per tutte le questioni dell'orientamento identificato dal 1/11/2018 nel Prof. Luca Pasquali: gli studenti possono rivolgersi a lui in caso di problematiche che non si riescano a risolvere con i docenti tutor del proprio corso di studi.


3) Il Dipartimento organizza un servizio di tutorato e orientamento per gli studenti fatto da studenti 

Dove: Il ricevimento viene effettuato a piano terra dell’edificio MO-25 del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" nel corridoio di fianco al bar.

Orari: Fino all’11 gennaio, con i seguenti orari: lunedì 10-15, martedì 9-15, mercoledì 9-15, giovedì 9-15, venerdì 12-15. Ricevimento sospeso nel giorno 21 dicembre 2018.

Cosa: Il servizio è rivolto alle matricole del I anno delle Lauree triennali ed è gestito da studenti delle Lauree Magistrali, a cui è possibile rivolgersi per:

·Avere suggerimenti per organizzare e programmare meglio il proprio metodo di studio;

·Avere informazioni generali sui Corsi di Studio, sugli insegnamenti, sugli appelli d’esame, su alcune procedure amministrative;

·Reperire materiale per gli esami;

·Confrontarsi su esami e piano di studi.

4) Il Dipartimento organizza un servizio di Tutor d'Aula, che è ancora un servizio di tutorato per gli studenti fatto da studenti e che si differenzia dal precedente in quanto il Tutor d'Aula è uno studente “anziano” (iscritto alla Laurea Magistrale o al terzo anno della Laurea Triennale) che si inserisce nei processi di formazione dei primi anni delle Lauree triennali, garantendo la propria presenza in aula e diventando punto di riferimento costante per gli altri studenti, con il ruolo di facilitatore (aiuto, scambio di informazioni, confronto e indirizzamento). L’attività di Tutor d’Aula viene svolta nel proprio corso oppure in corso affine.

5) L'Ateneo organizza un servizio di tutorato attraverso strumenti dedicati soprattutto agli studenti del primo anno, finalizzati a ridurre il fenomeno degli abbandoni:

  1. CONSIGLIERE DI ORIENTAMENTO: a cui può rivolgersi lo studente che per qualsiasi motivo si trovi in difficoltà nel proseguire gli studi. Attraverso colloqui individuali il Consigliere di orientamento provvede ad analizzare la domanda e a diagnosticare la natura dei problemi riscontrati, sviluppando specifiche azioni di supporto. L’obiettivo della consulenza individuale è sviluppare maggiore consapevolezza sulla scelta fatta, aiutando lo studente a focalizzare le motivazioni della sua scelta e a considerarle alla luce delle eventuali difficoltà subentrate nel corso dei primi mesi (ri-orientamento).
    Per informazioni ed appuntamenti.
  2. SUPPORTO METODOLOGICO-DIDATTICO: fornito da docenti e studenti tutor all’interno di ciascun Dipartimento. Per informazioni è possibile rivolgersi ai docenti Delegati al Tutorato per il Dipartimento e/o per ciascun Corso di Laurea.
  3. CORSO SUL METODO DI STUDIO: strumento utile a prevenire il presentarsi di alcune difficoltà nel percorso accademico e di sostenere coloro che già si trovano a fronteggiare tali difficoltà.
    Il corso sul Metodo di Studio è accessibile on line per gli studenti Unimore attraverso la Piattaforma Studiarefficace.