Ufficio stage

Dalla sua nascita, giugno 2001, l'Ufficio Stage, situato al secondo piano dell'edificio dove sono ubicate le aule del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", si occupa dell'organizzazione di tirocini formativi e di orientamento in azienda, di tutte le attività progettuali realizzate dagli studenti all'interno dei laboratori del Dipartimento , dell’attivazione di tirocini extra curricolari e dal 2013 della gestione dei Master Universitari del Dipartimento di I e II livello nonché dei Corsi di perfezionamento.

La creazione di una rete di rapporti continuativi con le realtà aziendali locali è stato un obiettivo primario a cui si affianca da un paio d’anni la ricerca continua di contatti con aziende/enti che varchino il confine italiano nell’ ottica dei processi di internazionalizzazione che l’Ateneo tutto sta sviluppando.

In questo senso ha rivestito particolare importanza la realizzazione di "convenzioni quadro" con le associazioni di categoria, e "convenzioni" con le singole aziende, finalizzate al perseguimento costante degli obiettivi formativi e al mantenimento di un efficace rapporto Università-Aziende.

Dal 2008 al 2014 sono state organizzate sette edizioni di Ingegneri@Mo, che hanno ottenuto ottimi risultati di partecipazione sia da parte delle aziende che di studenti. L'iniziativa ha visto poi la sua evoluzione nel 2015 con :MoreJobs- Career Day di Ateneo con una affluenza di aziende decisamente di spicco (75) e altrettanto si può dire per i 1100 partecipanti.

E’ possibile distinguere fra tre tipologie di tirocinio:

  • Tirocini “curriculari” presso enti esterni.  
    Sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo (la durata varia a seconda del corso di studi e comunque ma maggiore di 12 mesi). 
    Il tirocinio curricolare di formazione ed orientamento non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.
  • Attività progettuali.  
    Sono gli tirocini previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale da svolgere presso una struttura interna al Dipartimento e/o all’Ateneo; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo (la durata varia a seconda del corso di studi e comunque ma maggiore di 12 mesi).
  • Tirocini “extra-curriculari”
    Sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. L’attivazione del tirocinio è possibile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico e può avere una durata massima di 6 mesi (proroghe incluse). 
    Il tirocinio curricolare di formazione ed orientamento non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.


Attivazione 
Per tutte le tipologie di tirocinio, l’attivazione avviene mediante sottoscrizione di:

  • Convenzione fra l’Università/Dipartimento (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante), contenente le indicazioni sommarie sul rapporto fra gli enti;
  • Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi ed il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.


Durata dei tirocini

La Commissione Didattica di Dipartimento, nella seduta del 19/5/2016, e la Giunta di Dipartimento nella seduta dell’11/7/2016, approvano che le ore indicate nella tabella di seguito riportata siano il numero minimo di ore da svolgere per tirocini curricolari ed attività progettuali.

L/LM CdS CFU ORE
L Ing. Info (1) 9 360
  Ing. Info (2) 15 540
L Ing. Civ 3 120
L Ing. Mec 3 180
L Ing. Mec 9 360
L Ing. Amb (1) 9 360
  Ing. Amb (2) 15 540
L Ing. Ele (1) 9 360
  Ing. Ele (2) 15 540
       
LM Ing. Info  6 720
LM Ing. Info (2) 6 720
LM Ing. Civ 9 720
LM Ing. Ele 6 720
LM Ing. Mat 12 720
LM Ing. Mec 9 720
LM Ing. Vei 9 720
LM Ing. Amb 9 720

Informazioni Aziende

L'Ufficio Stage offre inoltre attività di supporto alle AZIENDE  che sono alla ricerca di tirocinanti o che vogliono pubblicare annunci di lavoro rivolti a laureati in ingegneria, e fornisce, per conto delle parti, tutta la documentazione necessaria all'attivazione di tirocini di formazione ed orientamento..

Contatti
Dr.ssa Francesca Gambetta –Tel. 0592056173-Fax.0592056267- stage.ingegneria@unimore.it
Sig.ra Eugenia Onesti- Tel. 0592056179-Fax.0592056267- stage.ingegneria@unimore.it

Orari di Ricevimento