Luca Lusvarghi, laureato con lode in Electronics Engineering nel Luglio 2019, e attualmente dottorando in ICT presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, si è aggiudicato il Premio Vetrya 2019 per la migliore tesi di laurea sul tema "Applicazioni e servizi che impiegano la rete mobile 5G"

Luca Lusvarghi, laureato con lode in Electronics Engineering nel Luglio 2019, e attualmente dottorando in ICT presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, si è aggiudicato il Premio Vetrya 2019 per la migliore tesi di laurea sul tema “Applicazioni e servizi che impiegano la rete mobile 5G”.

Con la sua tesi di laurea magistrale, intitolata "Vehicular Communications from 4G to 5G: Assessing the Achievable Performance", avente la Prof.ssa Maria Luisa Merani come relatrice e redatta in lingua inglese, Luca ha presentato un innovativo simulatore per lo studio delle comunicazioni veicolari di quinta generazione.

Il Premio Vetrya è uno dei premi di laurea attribuiti annualmente dal Comitato Leonardo, prestigiosi riconoscimenti dedicati ai giovani a supporto delle tesi e dei progetti più innovativi nei diversi settori del Made in Italy.

Luca è stato premiato venerdì scorso, 24 Settembre 2021, durante la Giornata della Qualità Italia organizzata dal Comitato Leonardo presso Palazzo Barberini, Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Come ha commentato la Prof.ssa Maria Luisa Merani, attuale tutor di Luca:

“E’ stato assegnato un riconoscimento che premia lo sforzo condotto negli ultimi anni per inserire le tesi di laurea magistrali ed i successivi percorsi di dottorato in un contesto di ricerca di elevata qualità. Il premio rappresenta inoltre un segnale molto bello per le future generazioni di ingegneri e di ricercatori del settore delle Telecomunicazioni, chiamati a cimentarsi con un ambito particolarmente stimolante sotto il profilo dell’innovazione. ”

Le foto e i video dell'evento sono disponibili sul sito del Quirinale al link: https://www.quirinale.it/elementi/59768