Seminario - La gestione dei progetti informatici nell'era del digitale di un'azienda Fashion : il caso LiuJo

Seminario :

La gestione dei progetti informatici nell'era del digitale di un'azienda Fashion :

il caso LiuJo 

15 dicembre 2022, 9.00 - 11.00, MO027 Aula P2.2



Abstract : La trasformazione digitale ha aumentato esponenzialmente la potenzialità delle aziende nel fornire nuovi servizi attraverso la rivisitazione dei processi di business.
Nell'incontro verrà descritta questa evoluzione partendo dall'esperienza maturata nell'area ICT delle aziende aziende manifatturiere.
Le metodologie agile, il domain driven design, le migrazioni "monolith to microservices" vengono spesso citati in modo astratto come trend di sviluppo software, hanno in realtà trovato concreta applicazione nell'ultimo anno in svariati progetti sviluppati in LiuJo che verranno passati in rassegna durante il seminario.

Relatori:
L'ing. Andrea Veroni vanta una quindicennale esperienza come Chief Information Officer e Project Manager sempre in ambito ICT, e ha coordinato diversi progetti di implementazione ERP / Sviluppo di nuove unità di Business in vari settori industriali. Nel suo ruolo ha supervisionato tutti gli aspetti legati ai flussi informativi allo scopo di implementare le migliori soluzioni tecnologiche che permettano all'azienda di raggiungere i propri obiettivi di Business.
In forza a Liu-Jo dal 2010, dove ricopre il ruolo di CIO, ha in carico la gestione dei processi e la relativa organizzazione del sistema informativo, focalizzandosi sul costante miglioramento di queste aree.
L'ing. Andrea Veroni ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Modena nel 1994.

Nicola Mazzoni ha 20 anni di esperienza come sviluppatore e team leader di gruppi di sviluppo locali e remoti (India, Usa). Attualmente CTO di 3 software house e membro della Apache Software Foundation, dove è committer del progetto OFBiz, un framework java per lo sviluppo di sistemi Erp/Ecommerce.