Linee Guida tirocini curricolari
Linee guida per i tirocini formativi Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - emergenza COVID
Dopo il DPCM del 3 di Novembre l' Ateneo ha mantenuto attiva la possibilità di svolgimento dei tirocini curricolari in presenza ,in modalità mista e in smart work.
LAteneo ha autorizzato lo svolgimento dei tirocini in presenza a condizione che vi sia unorganizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione (DM n. 58/2020):
- Presupposto fondamentale è che il tutor accademico dia il consenso e che il/la tirocinante sia daccordo e abbia la possibilità di svolgere il tirocinio in presenza, sottoscrivendo il modulo di consenso allo svolgimento del tirocinio.
- La modalità mista (con ore sia in presenza sia a distanza) può essere utile in quelle realtà in cui per motivi di sicurezza non sia possibile accogliere un tirocinante per tutte le ore necessarie. La ripartizione tra ore in presenza e ore a distanza va concordata con lente/struttura, consentendo comunque una certa flessibilità per adattarsi allevoluzione della situazione.
- Rimane possibile svolgere il tirocinio completamente a distanza presso quegli enti e quelle strutture che lo permettono ( previo dcaricamento in piattaforma della dichiarazione dell'ente/azienda).
- Per quanto riguarda la copertura assicurativa, si rimanda a quanto pubblicato al link : http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/assicurazioni.html.
- In particolare, per quanto concerne gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dellapprendimento (DSA), il tutor o lufficio tirocini del dipartimento dovrà coordinarsi con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA per individuare le misure compensative più idonee al fine di poter svolgere il tirocinio in sicurezza.
⇒ STUDENTI
TIROCINI IN LABORATORIO UNIMORE : Attività Progettuali (link)
Il tirocinio curricolare in preparazione della tesi in un laboratorio Unimore richiede, oltre al consenso del tutor e del tirocinante, anche quello del direttore del dipartimento responsabile della struttura in cui si trova il laboratorio.
Laccesso al laboratorio avverrà nei tempi e modi stabiliti dalla struttura e la richiesta di accesso dovrà essere presentata dal docente Tutor. ( Identity)
Le autorizzazioni prodotte dovranno essere conservate dal docente tutor e, in copia, dal tirocinante.
TIROCINI IN ENTE ESTERNO : tirocini curricolari in azienda/ente esterno (link)
Il tirocinio in un ente esterno richiede, oltre al consenso del tutor e del tirocinante, anche quello dellente esterno ospitante. Inoltre, lente esterno ospitante deve produrre una dichiarazione di rispetto delle norme vigenti (nazionali, regionali e locali) in materia di sicurezza COVID e deve garantire la disponibilità al tirocinante dei dispositivi di protezione necessari. La dichiarazione inoltre esonera luniversità da qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata osservanza totale o parziale delle norme.
Le dichiarazioni devo essere caricate in piattaforma tirocini rispettivamente dal tirocinante e dallazienda/ente.
Lente esterno deve inoltre illustrare al tirocinante le misure adottate in materia di sicurezza COVID.
Per tirocini in totalmente o parzialmente in smart work, l'azienda deve caricare in piattaforma la comunicazione.
TIROCINI ALL ESTERO
Il Rettore ha disposto la riapertura delle procedure di attivazione per i tirocini all' estero ; le condizioni al link.
⇒ PER LE AZIENDE - Link
Per informazioni : stage.ingegneria@unimore.it
Scritto da Ufficio Stage