Svolgimento lezioni del I semestre 2021/2022

Carissim*,

questo messaggio intende chiarirVi come si svolgeranno le lezioni del I semestre 2021/2022.

La didattica sarà in presenza al 100% con possesso del green pass (che verrà verificato a campione dal personale addetto ai varchi di ingresso).

Nessuno dei nostri corsi di studio richiede l’obbligo di presenza: il Dipartimento ha stabilito che, come supporto di minima per gli studenti che per qualunque ragione non posso prendere parte alle lezioni, ogni docente dovrà mettere a disposizione almeno una delle seguenti alternativa: le registrazioni delle lezioni dell’A.A. precedente o dell’A.A. corrente streaming, rielaborazione materiale didattico, videopillole o altro materiale registrato, oltre a slide e dispense, generalmente già fornite. Il docente indicherà all’interno della pagina Moodle dell’insegnamento le modalità che utilizzerà.

L’Ateneo ha messo a disposizione come strumenti software la piattaforma integrata Moodle (nuovo nome di Dolly)-Teams. Gli studenti potranno trovare indicazioni specifiche per i singoli insegnamenti a partire dalla pagina Moodle (https://moodle.unimore.it) di ogni insegnamento: invitiamo tutti gli studenti a fare le iscrizioni spontanee ai vari insegnamenti che intendono seguire in modo da poter trovare appunto le suddette indicazioni e ricevere per mail gli avvisi che saranno pubblicati dai docenti. Per quanto riguarda Teams, nel caso di uso da parte del docente, vi verranno fornite le informazioni specifiche dal docente stesso.

Ulteriori informazioni logistiche per cercare di rendere meno complicato possibile la gestione della didattica in presenza a partire dal 20/09 p.v. sono di seguito elencate:

  1. Nella pagina https://www.ingmo.unimore.it/site/home/didattica/orario-delle-lezioni.html trovate 3 link utili:
  • Registrazione presenze   che vi porta alla pagina che vi consente di registrare appunto la vostra presenza in aula.  Per effettuare tale registrazione, basta avere una registrazione su ESSE3!
  • Schema sedute aule  che vi porta ad un pdf dove sono riportate le ‘mappe’ delle aule per potervi orientare in base al posto che vi verrà assegnato dalla suddetta applicazione.
  • Misure di precauzione per evitare il contagio che vi porta ad un video (disponibile anche sulla home page di UNIMORE) che vi invitiamo caldamente a visionare.
  1. Come indicato nella pagina delle registrazioni delle presenze, vi invitiamo a registrarvi mentre siete ancora a casa in modo che, nel caso ci siano dei problemi, possiate inviare una mail a presenze.dief@unimore.it e non vi rechiate inutilmente al varco di accesso. I varchi di accesso per MO-25 sono due: uno lato portineria e uno lato BAR; chi deve accedere alla Sala Master (MO-27) deve prima passare da uno dei varchi del MO-25, mentre chi ha lezione al Comparto Raffaello troverà un varco presso tale comparto.
  2. Vi precisiamo che il posto assegnato in una specifica aula deve essere lo stesso anche se si esce per il pranzo o per recarsi in bagno e poi si rientra; inoltre, se durante la giornata dovete usare due (o più aule) dovete fare per ogni aula una registrazione (sempre meglio da casa).
  3. Vi precisiamo che l’accesso al varco indicato dovrà avvenire chiaramente mantenendo il distanziamento di almeno 1 metro, con mascherina indossata (che dovrete tenere chiaramente anche durante tutta la permanenza nei locali Universitari) e potrà avvenire solo un quarto d’ora prima e fino ad un quarto d’ora dopo l’orario di inizio della lezione: quindi se la lezione inizia alle ore 9, potete presentarvi al varco di accesso dalle 8,45 alle 9,15; fa eccezione solo il caso di inizio lezione alle ore 8, in cui il varco sarà aperto dalle 8 alle 8,15. 

Speriamo che tutto sia sufficientemente chiaro e, scusandoci della lunghezza del messaggio, Vi auguriamo buon inizio di Anno Accademico.

Coordinamento Didattico DIEF