Pubblicato il bando del progetto TACC - Training for Automotive Companies Creation 2022/23 - scadenza 30 Settembre


TACC – Training for Automotive Companies Creation è un progetto sperimentale di Unimore che forma gli studenti all’imprenditorialità, in un percorso d’eccellenza basato su esperienze concrete e specifico per la mobilità del futuro, in un’ottica interdisciplinare. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, si colloca all’interno dell’International Academy for Advanced Technologies in High-Performance Vehicles and Engines di Unimore.
Il programma che supporta la creazione di progetti impenditoriali nell'ambito della mobilità sostenibile e dell'automitive, consiste in lezioni frontali in lingua inglese con l’intervento di rappresentanti di aziende leader, partecipazione a fiere nazionali e internazionali, lavori di gruppo, visite aziendali,seminari integrativi, prototipazione e sessioni di ideazione e validazione per il proprio progetto di start-up.


Il progetto TACC si articola in due fasi: la prima fase, TACC 1, che vale 6 CFU, da inizio ottobre 2022 a fine gennaio 2023 è finalizzata all’apprendimento di competenze trasversali, allo sviluppo dell’attitudine imprenditoriale e delle soft-skill indispensabili per chi voglia avviare un’impresa nel settore automotive, oltre che alla stimolazione di idee e progetti d’impresa, che i partecipanti svilupperanno singolarmente o
in team.  La seconda fase, TACC 2, anch'essa di 6 CFU, si svolgerà da marzo 2023 a giugno 2023, ed è finalizzata allo sviluppo, prototipazione e validazione delle idee imprenditoriali, in un percorso dal forte carattere pratico-applicativo. Ogni fase del progetto ha una durata 120 ore e oltre alle attività di lezione frontale prevede attività opzionali quali workshop, visite aziendali, lavori di gruppo, etc., per arricchire le competenze dello studente e supportarlo nella sua preparazione.


Possono candidarsi gli studenti che hanno conseguito o conseguiranno entro il 31 ottobre 2022 la laurea, gli studenti iscritti nell’A.A. 2022/2023 ai Corsi di Laurea Magistrale Biennale, ai corsi di Dottorato e gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (ad esclusione degli iscritti ai primi tre anni). La partecipazione al progetto TACC coinvolge studenti Unimore provenienti da tutti i corsi di laurea.
Tutte le info e il bando sono disponibili su http://www.automotiveacademy.unimore.it/site/home/third-mission/tacc.html.


La propria candidatura al progetto TACC potrà essere presentata dalle ore 12.00 del giorno 26 luglio 2022 fino alle ore 13.00 del giorno 30 settembre 2022 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal seguente link: https://www.esse3.unimore.it/Home.do
Il programma TACC rientra all’interno del progetto HEI: Innovation Capacity Building for Higher Education per promuovere l'innovazione nell'istruzione superiore finanziato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Per informazioni riguardo al progetto è possibile contattare: info.tacc@unimore.it