Inglese
IDONEITA' NELLA LINGUA INGLESE PER I CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO
Dall'a.a. 2014-2015 tutte le lauree di primo livello in Ingegneria prevedono obbligatoriamente all'interno del proprio percorso formativo l'acquisizione di una idoneità di lingua inglese alla quale vengono assegnati 3 CFU.
A partire dalla coorte di studenti che si sono immatricolati nell'A.A. 2014/15, l'esame di Inglese è propedeuticità obbligatoria per tutti gli esami obbligatori del III Anno (Commissione Didattica del 12/03/2014).
Per gli studenti delle coorti fino all'a.a. 2013-2014 restano in vigore le precedenti regole (no propedeuticità obbligatoria sugli esami del III anno e 6 cfu) ad eccezione del fatto che il prerequisito del livello A2 per accedere ai test informatizzati non è più richiesto.
Come conseguire lidoneità di lingua inglese per i corsi di Laurea di primo Livello
L'idoneità di lingua inglese consiste nella verifica delle abilità ricettive (lettura e ascolto) di livello B1 del Quadro CEFR ( Common European Framework of Reference for Languages ) e può essere conseguita attraverso le seguenti modalità:
- Test dingresso di lingua inglese: E un test informatizzato di conoscenza della lingua inglese riservato alle matricole e si tiene in varie date presso i laboratori di Ateneo. La partecipazione a questi Test è fortemente consigliata. Per partecipare al test è necessario iscriversi. Ulteriori informazioni sul test dingresso di lingua inglese (modalità di iscrizione, date, contenuti, ) possono essere ottenute alla pagina del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
-
Corsi blended: Durante lanno accademico, il CLA organizza diversi corsi (lettorati) in modalità blended. La parte in presenza si svolgerà presso la sede del CLA. La valutazione finale è effettuata tramite test informatizzati che si svolgono presso i laboratori del CLA.
Maggiori informazioni a questi link: http://www.cla.unimore.it/site/home/corsi-di-lingue/inglese/inglese-b1-di-ateneo.html -
Corsi online: Sono corsi erogati online dal CLA mediante la piattaforma Moodle e possono essere seguiti in qualsiasi periodo dellanno. La valutazione finale avviene tramite test informatizzati che si svolgono presso i laboratori del CLA.
Maggiori informazioni al seguente link: http://www.cla.unimore.it/site/home/corsi-di-lingue/inglese/inglese-b1-di-ateneo.html - Certificazioni: Lo studente in possesso di una certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta lidoneità di lingua inglese. La certificazione sarà ritenuta idonea se lIstituzione e la tipologia di certificato rientrano fra quelle riconosciute dal CLA, reperibili a questo link. La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Segreteria Studenti compilando lapposito modulo ed allegando il certificato.
INGLESE AVANZATO
Agli studenti delle lauree in Ingegneria del terzo anno è offerto un insegnamento (opzionale) di Inglese Avanzato di 3 CFU. Per ulteriori informazioni su questo insegnamento si rimanda alle pagine dei singoli corsi di laurea o di esse3.
IDONEITA DI LIVELLO B2 PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
I Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria del Veicolo e Ingegneria Informatica richiedono la verifica dellidoneità nella lingua inglese di livello B2 entro la conclusione della carriera dello studente.
L idoneità B2 è conseguibile in diverse modalità:
-
Prove di Conoscenza della Lingua Inglese presso il DIEF:
- Durante lAnno Accademico sono offerti lettorati di Inglese di livello B2-2 abilità. Al termine di ogni lettorato è previsto un test il cui superamento permette di conseguire lidoneità. La programmazione degli orari, delle aule e dei docenti è pubblicata, alla pari degli altri insegnamenti, nelle pagine internet dedicate agli orari delle lezioni.
- Il materiale didattico, i contatti col docente ed altre informazioni sono reperibili sulle pagine Moodle dei Corsi di Laurea interessati.
- Liscrizione alle prove avviene tramite Esse3, insegnamento denominato IMM-21-3 Livello di competenza linguistica in lingua inglese B2 3 cfu
-
Prove di Conoscenza della Lingua Inglese direttamente organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo:
- Durante lAnno Accademico il Centro Linguistico di Ateneo organizza diversi corsi per la Lingua Inglese con prova finale. Lattestazione rilasciata dal Centro Linguistico dellavvenuto superamento del test finale di un corso di livello adeguato è equivalente ad una delle Certificazioni menzionate in precedenza e segue lo stesso iter per il riconoscimento dellidoneità in carriera.
- Date e modalità di questi corsi sono reperibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo .
- Certificazioni:
Lo studente in possesso di una certificazione attestante ladeguata conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta lidoneità nella lingua inglese di livello B2. La certificazione sarà ritenuta idonea se il tipo di certificato e listituzione che lo ha rilasciato rientrano fra quelle riconosciute dal Centro Linguistico di Ateneo, reperibili a questo link. La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Segreteria Studenti compilando lapposito modulo ed allegando il certificato.
Non sono previste valutazioni di certificazioni presentate in altre modalità rispetto a quanto indicato nel punto precedente.
-
Inglese Avanzato o esame equivalente sostenuto in triennale:
- Lavvenutosuperamento dellesame di Inglese Avanzato avvenuto durante il percorso di studio dei Corsi di Laurea di Primo Livello del DIEF o di esami equivalenti (B2 2 abilità) sostenuti presso altri Atenei è ritenuto adeguato per il riconoscimento dellidoneità.
ULTERIORI INFORMAZIONI: CONTATTI E RIFERIMENTI
Ulteriori dettagli sugli insegnamenti di Lingua Inglese e sulle certificazioni sono disponibili in questi video:
Per le informazioni non reperibili tramite i riferimenti e i documenti sopra citati:
- Prof. Francesco Maria Puglisi : Referente del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari per i rapporti con il Centro Linguistico di Ateneo.