Laurea in Ingegneria Elettronica - Tirocini
ATTIVAZIONE TIROCINI (LM)
In questo documento viene descritta la procedura di attivazione del Tirocinio Formativo.
I Tirocini Formativi Aziendali (TA) sono attività formative svolte presso industrie, aziende o enti esterni. L'attività viene svolta sulla base di un progetto formativo redatto prima dell'inizio della stessa. Vengono individuati un tutor aziendale ed un tutor accademico che seguono l'attività. La durata minima di un TA è pari a sei mesi per il Corso di Laurea Magistrale.
L'avvio di queste attività deve essere formalizzato attraverso l'Ufficio Stage di Facoltà che esegue anche il monitoraggio dell'attività. L'attività svolta durante il TA portano in genere alla stesura di un documento.
Ai fini dell’erogazione dei crediti formativi universitari (CFU) del TA, si richiede la documentazione di un numero di ore secondo quanto riportato nella seguente tabella:
CdS | CFU da TA | Durata (mesi) | n. di ore |
LM | 6 | > 6 | > 720 |
La scelta della tematica del TA da parte degli studenti può avvenire:
• attraverso l'Ufficio Stage di Facoltà, che raccoglie le proposte delle aziende e dei Docenti;
• attraverso contatti diretti con i Docenti.
Le attività svolte durante il TA possono essere legate all'argomento di Prova Finale se il relatore della tesi ha un progetto di ricerca industriale con l'industria, azienda o ente esterno.