LT VEICOLO

Presidente Corso di Laurea:

Prof. Stefano Fontanesi

Delegati all’Orientamento:

Prof. Andrea Cimarelli

Laurea in Ingegneria del Veicolo

Il Corso di Laurea in Ingegneria del Veicolo fornisce un’ottima preparazione di base in ambito matematico, fisico e chimico, al fine di mettere gli allievi in grado di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologici-operativi ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi di base dell’ingegneria.

Il bagaglio di conoscenze si amplia con tematiche generali dell’Ingegneria del Veicolo, spaziando dal disegno meccanico alla termodinamica, dai sistemi di conversione dell’energia ai principi di funzionamento della macchine a fluido che li compongono, dall’analisi dei meccanismi al loro dimensionamento.

I laureati trovano occupazione principalmente nelle aziende operanti nel settore automobilistico e veicolistico, molto presenti sul nostro territorio. Altri sbocchi occupazionali sono rappresentati dalla libera professione e dall’impiego negli enti pubblici con funzioni di tipo tecnico.

Il Corso di Laurea in Ingegneria del Veicolo nell’anno accademico 2022/2023 sarà a numero programmato (260 studenti), per entrare in graduatoria è necessario partecipare al bando di accesso disponibile al seguente link.

Il documento contiene la presentazione mostrata durante l'accoglienza alle matricole che si è tenuto Mercoledì 16/09/2020 in presenza e Giovedì 17/09/2020 in remoto.

Tutte le informazioni, compreso il Piano degli Studi contenente gli insegnamenti offerti, sono disponibili a questo link:

 

Di seguito invece si riportano alcune informazioni specifiche necessarie allo studente durante il suo percorso di studi: