Laurea in Ingegneria Informatica - Piano di Studio, Tirocinio, Esami a scelta e Prova finale fino alla coorte 2013-14

Il presente documento vuole fornire una sintetica descrizione delle caratteristiche del piano di studio, del tirocinio, degli esami a scelta e della prova finale del corso di Laurea in Ingegneria Informatica DM 270. Si veda anche la presentazione .
Piano degli studi
Dall'A.A. 2012-13, la compilazione del piano degli studi avviene, di norma, al II anno di corso (come indicato all'Art. 10, comma 2, del Regolamento Didattico del Corso di Laurea ) utilizzando via Web l’apposita funzione di ESSE3: La finestra temporale in cui è possibile compilare il piano degli studi è stabilita in modo standard dal 15/03 al 30/04 di ogni anno.
Per raggiungere almeno 180 CFU, il Manifesto degli studi, per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, è così strutturato:
1) 60 CFU obbligatori per attività formative di base (Tipologia di Attività Formativa TAF A);
2) 78 CFU obbligatori per attività formative caratterizzanti (TAF B);
3) 18 CFU obbligatori per attività formative affini ed integrative (TAF C);
4) 24 CFU per Altre attività formative di cui 12 CFU per attività a libera scelta dello studente (ex TAF D), 3 CFU per la prova finale e 6 CFU per la prova di lingua inglese (ex TAF F) e 3 CFU da acquisire con altre attività previste nel Manifesto (ex TAF F); utilizzando i CFU della ex TAF D e quelli della ex TAF F, lo studente può prevedere lo svolgimento di un tirocinio da 9 CFU (della durata di 3 mesi, corrispondenti a non meno di 360 ore) oppure di un tirocinio da 15 CFU (della durata di 5 mesi, corrispondenti a non meno di 600 ore); in caso di svolgimento di un tirocinio, la prova finale consisterà nella presentazione delle attività svolte nel tirocinio.
Nell' allegato n. 2 si trova il piano degli studi per gli studenti delle coorti dal 2010-11 in poi (mentre nell' allegato n. 1 si trova il piano degli studi per gli studenti della coorte 2009-10). In particolare, le coorti dal 2010-11 in poi potranno operare una opzione, al II anno, per il terzo esame affine (Tipologia Attività Formativa-TAF C) fra i seguenti due esami:
a) Fondamenti di Chimica per l’Informatica (CHIM/07, 6 CFU);
b) Controllo Termico dei Sistemi di Calcolo (ING-IND/10, 6 CFU).
A parte questa opzione, i CFU a scelta per completare il percorso di Ingegneria Informatica sono 12 (TAF D) + 3 (TAF F) = 15 CFU. Per colmare questi CFU a scelta sono possibili le seguenti combinazioni:
A) 15 CFU derivanti dallo svolgimento di un tirocinio (stage in azienda) della durata di 5 mesi;
B) 9 CFU derivanti dallo svolgimento di un tirocinio (stage in azienda) della durata di 3 mesi e 6 CFU derivanti dal sostenimento di un esame di    quelli a scelta del manifesto del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica;
C) 6 CFU derivanti dal sostenimento di un esame di quelli a scelta del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica, 6 CFU derivanti dal sostenimento di un esame di quelli a scelta del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica e 3 CFU di altre attività (che possono essere Abilità informatica o Inglese avanzato , come illustrato nel seguito).
Se uno studente compila il piano degli studi seguendo una delle 3 combinazioni sopra elencate (via Web in modalità APPROVATO), il piano degli studi sarà automaticamente approvato (come indicato all'Art. 10, comma 3).

Se uno studente NON compila il proprio piano di studi entro la scadenza prevista, gli sarà assegnato un piano degli studi standard-statutario che:

  • per le coorti 2010-11, 2011-12 e 2012-13, prevede la combinazione B) con Informatica Industriale come esame a scelta forzata e come terzo esame affine Fondamenti di Chimica per l’Informatica (CHIM/07, 6 CFU).
  • per la coorte 2013/14 prevede la combinazione B) con Diritto del Lavoro come esame a scelta forzata  e come terzo esame affine Fondamenti di Chimica per l’Informatica (CHIM/07, 6 CFU).

Quindi se uno studente non effettua la compilazione del piano, durante la durata normale del corso di studio, gli insegnamenti necessari per conseguire il titolo sono tutti quelli riportati nel piano degli studi standard-statutario.

Tutti gli esami superati da uno studente che NON saranno ricompresi nel suo piano degli studi (standard-statutario o autonomamente compilato) verranno inseriti in carriera come sovrannumerali e non faranno parte del numero di CFU utili per conseguire il titolo.
Tirocinio
Il tirocinio (da 15 o 9 CFU indicato nelle combinazioni A e B) può essere iniziato solo se lo studente ha in carriera almeno 140 CFU (come indicato all’Art. 10, comma 2) e quindi lo svolgimento di un tirocinio non è legato ai semestri di lezione. I tirocini (stage in azienda) sono gestiti dall'Ufficio Stage (che si trova al II piano dell'edificio delle aule): uno studente che abbia in carriera 140 CFU e che abbia scelto nel piano degli studi la combinazione A) o B) si deve informare presso l'Ufficio Stage delle proposte di tirocini aziendali disponibili e l'Ufficio Stage si occuperà delle pratiche amministrative per attivare il tirocinio e indicherà il docente referente (tutor) per il tirocinio, mentre in azienda lo studente sarà seguito da un tutor aziendale. La presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio costituisce, in questo caso, la Prova finale (come illustrato in seguito).
Esami a scelta
Per le combinazioni B) e C) gli esami a scelta del manifesto del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica sono (con riferimento all'A.A. 2012-13):
1)            Informatica Industriale (ING-INF/05, 6 CFU), I semestre;
2)            Disegno Tecnico Assistito da Calcolatore (ING-IND/15, 6 CFU), I semestre;
3)            Diritto del lavoro (IUS/07, 6 CFU), II semestre;
4)            Dinamica e Controllo delle Macchine (ING-IND/08, 6 CFU), II semestre;
5)            Gestione Industriale e Logistica (ING-IND/17, 6 CFU), II semestre;
6)            Qualità ed Affidabilità (ING-INF/07, 6 CFU), II semestre;
7)            Sistemi di Gestione, Qualità e Sicurezza (ING-IND/17, 6 CFU), II semestre;
8)            Sistemi di Telecomunicazione (ING-INF/03, 6 CFU), II semestre.
Inoltre, gli studenti delle coorti dal 2010-11 in poi potranno scegliere anche fra uno dei due esami del II anno non scelto come affine e cioè fra
9)            Controllo Termico dei Sistemi di Calcolo (ING-IND/10, 6 CFU), I semestre;
10)        Fondamenti di Chimica per l'Informatica (CHIM/07, 6 CFU), I semestre;
Nel caso della combinazione C) i due esami possono essere scelti o uno al I e uno al II semestre, o entrambi al I semestre oppure entrambi al II semestre  [2] .
Inoltre, i 3 CFU di altre attività potranno essere acquisiti con una idoneità che potrà essere Abilità Informatica o Inglese Avanzato. Per quanto riguarda l’Abilità Informatica, questi 3 CFU possono essere certificati esclusivamente da un docente di ING-INF/05 (tramite l’apposito modulo) e si acquisiscono svolgendo un’attività di programmazione collegata all’argomento della Prova Finale (si veda dopo); per quanto riguarda l’Inglese Avanzato, questi 3 CFU si possono acquisire con un esame che consente di raggiungere la conoscenza di Inglese al livello B2 del CEFR.
Esiste anche un'ulteriore combinazione per colmare i 15 CFU a scelta e cioè:
  D) 6 CFU derivanti dal sostenimento di un esame di quelli a scelta e 9 CFU derivanti dal sostenimento di un esame tra quelli a scelta.
In questo caso (poiché nel manifesto del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica non sono previsti esami a scelta da 9 CFU) e/o nel caso si vogliano scegliere altri esami a scelta da 6 CFU (e non quelli del manifesto del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica) il piano degli studi può essere compilato via WEB scegliendo la modalità PROPOSTO: per consentire la compilazione in questa modalità, deve essere presente almeno la firma di frequenza nel libretto relativa all’esame o agli esami che si vogliono inserire nel piano degli studi. Tale piano deve essere  esplicitamente approvato dal Consiglio di Corso di Laurea, con tempi necessariamente più lunghi rispetto al caso precedente (come indicato all’Art. 10, comma 4). Si consiglia quindi, se si ha intenzione di fare delle scelte fuori dal manifesto, di informarsi preventivamente dal Presidente del Corso di Laurea, per evitare di incorrere in una non approvazione, che porterebbe nel caso che gli esami fuori manifesto siano già stati sostenuti di NON poterli considerare nella propria carriera (poiché saranno considerati sovrannumerali) e con la necessità quindi di sostenere ulteriori esami.
Prova finale
La Prova finale (3 CFU) è svincolata dalla proclamazione e si svolgerà, di norma, 8 giorni prima (per i dettagli sullo scadenziario si faccia riferimento al documento ). Nel seguito si riporta un condensato degli Artt. 5 e 6 del Regolamento Didattico del corso di studio, insieme con alcuni chiarimenti.
Alla Prova finale, superata la quale si consegue la Laurea in Ingegneria Informatica (e quindi il titolo di Dottore in Ingegneria Informatica) si accede dopo aver superato tutte le attività formative previste dal proprio Piano degli studi.
La Prova finale può consistere:
a)       nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio eventualmente svolto (da 15 o 9 CFU come indicato nelle   combinazioni A e B) sotto la supervisione di un docente (tutor);
b)       nella presentazione e discussione di un elaborato su un argomento, assegnato da un docente (tutor), connesso con insegnamenti del piano di studio.
In entrambi i casi, uno studente può iniziare il lavoro che lo porterà alla presentazione e discussione in sede di Prova finale solo se ha conseguito non meno di 140 CFU.
Nel caso a) al termine del Tirocinio lo studente dovrà consegnare in azienda e al tutor una relazione; mentre nel caso b) lo studente dovrà chiedere a un docente relatore un argomento su cui preparare l’elaborato, specificando l’eventuale necessità di acquisire un’ Abilità Informatica (in questo caso, il relatore DEVE obbligatoriamente essere un docente di ING-INF/05). La forma con cui deve essere redatta e consegnata la relazione/elaborato sarà concordata con il tutor: in entrambi i casi, comunque, la relazione/elaborato non deve essere consegnata in segreteria studenti.
Lo studente, una volta superati tutti gli esami del suo piano degli studi e una volta presentata domanda di Laurea, si può iscrivere ad uno degli Appelli di Prova Finale (si veda lo scadenziario ), durante il quale presenta e discute il suo lavoro alla Commissione esaminatrice per la Prova finale appositamente nominata su proposta del presidente del Consiglio di Corso di Studio (si veda l’elenco delle Commissioni Esaminatrici per la Prova Finale per l’A.A. corrente ).
Una copia cartacea della relazione/elaborato deve essere portata alla prova finale in modo che la commissione possa visionarla.
Il punteggio (sempre un numero intero) assegnabile ad uno studente nella Prova finale può variare da 0 a 3 centodecimi e tiene conto della qualità del lavoro svolto e della capacità espositiva dimostrata.
Una volta superata la prova finale, lo studente deve partecipare alla prima proclamazione pubblica per il conseguimento della laurea (si veda la pagina ). La Commissione di laurea:
a) prenderà atto della media ponderata delle votazioni conseguite negli esami, arrotondata all’intero più vicino,
b) prenderà atto del punteggio, pure espresso in centodecimi, conseguito nella prova finale,
c) assegnerà un "bonus" di 2 punti (in centodecimi) agli studenti che concludono il ciclo di studio entro tre anni accademici dalla prima immatricolazione,
d) calcolerà la somma dei punteggi di cui alle voci a), b), c),
e) potrà assegnare, all'unanimità, la lode nel caso in cui la somma di cui al punto d) sia uguale o superiore a 110.
Il Presidente della Commissione di laurea, durante la proclamazione pubblica, comunicherà quindi al candidato il voto finale di laurea e lo proclamerà Dottore in Ingegneria Informatica.

back

[1] Una coorte di studenti è definita come l'insieme degli studenti che, immatricolati in un Anno Accademico (A.A.) o iscritti al primo anno per provenienza da altro CdS, Facoltà o Ateneo, o iscritti al primo anno come ripetenti, segua il normale percorso della laurea di primo livello nei tre anni previsti. Una coorte definita come sopra può acquisire nuovi elementi (studenti provenienti da altre coorti, CdS, Facoltà o Atenei e iscritti via via al secondo o al terzo anno) o perdere elementi (studenti che non superano i requisiti di ammissione al secondo anno e confluiscono nelle coorti successive). Ogni studente è vincolato agli insegnamenti e ai relativi programmi dell'anno di corso cui è iscritto, come risultanti dal Manifesto degli Studi di ogni A.A., mentre deve considerare solo in termini indicativi gli insegnamenti degli anni successivi proposti dal Manifesto degli studi, poiché soggetti a possibili revisioni e modifiche prima della formulazione del Manifesto dell'A.A. successivo.
[2] Nel primo caso considerando anche gli esami obbligatori ci saranno 24 CFU al I semestre e 36 CFU al II, nel secondo caso 30 CFU per semestre, mentre nel terzo caso 18 CFU al I semestre e 42 CFU al II.