Progetto di sensibilizzazione alla gestione dei rifiuti

Il progetto si propone di trasmettere agli studenti frequentanti l’insegnamento di Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti della LM in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale, tenuto dalle Prof.sse Luisa Barbieri e Isabella Lancellotti, i fondamenti teorici e pratici sul tema “gestione dei rifiuti”, contestualizzando gli aspetti pratici alla gestione dei rifiuti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF), con lo scopo di sensibilizzare gli studenti ad un argomento di interesse nel mondo del lavoro.

La gestione dei rifiuti diventa una problematica via via più complessa. Le normative in materia si aggiornano continuamente e impongono vincoli sempre più restrittivi, tanto da non consentire un comportamento corretto seguendo semplicemente il buon senso. Gestire i rifiuti è un mestiere. Sempre maggiormente le aziende richiedono la consulenza di esperti che li accompagnino in questo compito, dal quale nessuno può esimersi. L’urgenza nasce dalle sanzioni legate ad una gestione non corretta dei rifiuti, che oltre a pene pecuniarie che possono raggiungere i 93.000,00€, prevedono condanne di natura penale.

Per questo motivo si ritiene importante avvicinare gli studenti all’argomento nel modo più incisivo possibile e con esperti in materia, così che possano “toccare con mano” la complessità e le difficoltà che la gestione dei rifiuti comporta, nonché avere visione di problematiche che si potrebbero trovare ad affrontare una volta proiettati nel mondo del lavoro.

Entrando nell’aspetto operativo del progetto, la proposta è la seguente: coinvolgere gli studenti frequentanti l’insegnamento, nel modulo formativo in tema di “gestione dei rifiuti” che si articolerà in una parte teorica e una pratica, come di seguito meglio dettagliato:

1. parte teorica a cura del Dott. Vito Magnante, Responsabile Divisione Gestione Rifiuti‐Ambiente in Ecoricerche srl: lezioni frontali per un totale di 7 ore nell’orario di lezione, suddivise in tre moduli (1. normativa rifiuti, definizioni, classificazione e filiera gestione; 2. produzione e gestione rifiuto: trasporto e destino finale; 3. documentazione gestione rifiuti);
  2. parte pratica a cura della Dott.ssa Elena Fabbri, referente del DIEF per lo smaltimento dei rifiuti: esercitazioni per un totale di 3‐4 ore (in orario che potrà non coincidere con quello del calendario e comunque concordato con gli studenti) successive alle lezioni frontali di cui sopra, contemplante la seguente attività: coinvolgimento degli studenti in tutte le operazione di gestione dei rifiuti di dipartimento, dal momento in cui un oggetto viene individuato come rifiuto, alla sua identificazione, separazione, raccolta e stoccaggio, catalogazione ed etichettatura, raccolta della documentazione necessaria, compilazione del registro di carico/scarico, SISTRI, MUD. Gli studenti affiancheranno la Dott.ssa Fabbri in tutte queste operazioni partecipandovi attivamente. Al termine dell’attività, agli studenti, suddivisi in gruppi, verrà chiesto di produrre una breve relazione di suggerimenti per una migliore gestione dei rifiuti al DIEF, al fine sia di una verifica dell’apprendimento proficuo della materia per gli studenti, che di una migliore sostenibilità del Campus Universitario.