Laboratorio LINFA

Il laboratorio LINFA, situato al II piano del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" (palazzina MO-25) è dotato di infrastruttura NetBoot per l'avvio da rete dei sistemi operativi. Mette a disposizione degli studenti 53 postazioni di lavoro dotate di elaboratori ad elevate prestazioni, con architettura EM64T e sistema operativo Windows/Linux.

In particolare, sono attualmente presenti: 43 PC Desktop, con processore Intel® Pentium® E5300 Dual-Core, 2.6 GHz, 4 GB DDR2 di memoria, disco rigido a 160 GB, lettore DVD e scheda di rete Gigabit Ethernet, e 10 miniPC ZBOX HD-ID33 Intel® Atom® D525 1.8 GHz Dual-Core con boot da rete di Windows (iPXE, SAN AoE) e Linux (iPXE, TFTP).

I PC sono collegati con un cablaggio strutturato di Cat.6 ad uno switch Gigabit Ethernet, a sua volta connesso via fibra ottica a 1 Gbit/s al centro stella del Dipartimento. Questa infrastruttura di rete consente di offrire agli elaboratori le migliori interconnessioni e di supportare in modo adeguato i sistemi e le applicazioni desiderate.

Sugli elaboratori è installata una vasta gamma di ambienti integrati e tool di sviluppo e debugging di applicazioni software e progettazione di basi di dati, in ambiente Microsoft Windows e Linux, nonché strumenti software per computer aided design e programmi industriali di calcolo per analisi strutturali in campo statico e dinamico, e analisi termofluidodinamiche.