15 febbraio: al via i seminari tematici del DIEF per gli studenti delle scuole superiori

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” propone una settimana di seminari tematici su temi propri dell’Ingegneria dal 15 al 19 Febbraio 2021. I seminari sono destinati agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e sono trasmessi da distanza, in modalità live streaming, dalle 10 alle 13 di ogni giorno. Ogni giornata è dedicata ad una diversa area dell’ingegneria. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività del Progetto Orientamento di Ateneo (POA).

 

Si parte quindi lunedì 15 febbraio con Ingegneria Elettronica e nelle giornate successive sarà la volta di Ingegneria Informatica di Modena, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo. Un evento analogo è previsto nella giornata del 17 febbraio per Ingegneria Informatica di Mantova.

 

Il calendario è disponibile alle pagine del Dipartimento dedicate all’evento

(https://www.ingmo.unimore.it/site/home/in-primo-piano/articolo880058565.html)

 

Nelle passate edizioni, l’evento si è sempre dimostrato molto atteso, con una partecipazione necessariamente limitata a 250 persone, a causa dalla capienza delle aule ospitanti presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. 

 

Quest’anno l’iniziativa è tenuta da remoto, con la possibilità di ampliare sensibilmente la platea. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ben 16 istituti superiori, sia dentro che fuori provincia, hanno chiesto di partecipare, con una numerosità di richieste mai così alta sino ad ora: più di 800 richieste di partecipazione sono pervenute al Dipartimento.   

Per favorire la partecipazione si è optato quindi per una diffusione dell’evento in live-streaming, senza limiti alla numerosità di accesso.

 

Il riscontro positivo pervenuto dalle scuole e concretizzato dalla considerevole volontà di partecipazione dimostra l’elevatissima attrattività delle discipline ingegneristiche per i giovani e il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” è in grado di fornire un quadro ampio, comprendendo tutte le principali aree dell’ingegneria.

 

Lo scopo dei seminari è quello di illustrare, con esempi pratici e casi concreti, il mestiere dell’Ingegnere nelle sue varie sfaccettature. – afferma il Prof. Luca Pasquali, Delegato del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” per l’Orientamento e il Tutorato – Questo per mostrare ai futuri possibili studenti quali tipi di attività saranno chiamati ad affrontare e quali competenze saranno richieste dal mestiere.

Riteniamo infatti che la scelta del percorso universitario debba essere consapevole. La scelta verso un percorso di Ingegneria non deve essere solo motivata dalle possibilità occupazionali e remunerative, ma anche e soprattutto dal gusto e dalla predisposizione individuale verso le tematiche tecnico-scientifiche affrontate”.

Scritto da Luca Pasquali e Marco Zucchi