Linee Guida Aziende

Aziende: Linee guida Tirocini  

Dopo il DPCM del 3 Novembre l' Ateneo ha ocnfermato la possibilità di attivare lo svolgimento dei tirocini in presenza e in modalità mista “a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione” (DM n. 58/2020):

  1. Tirocini di nuova attivazione in presenza:
  1. Tirocini di nuova attivazione in modalità mista:

 

  1. Tirocini in smart work :
  • l'attività deve poter essere svolta da casa e allo studente devono poter essere forniti i dati e gli strumenti necessari allo svolgimento;
  • l'azienda deve avere il tutor aziendale "attivo" in modo che possa interagire con lo studente. Cosa significa tutor aziendale “attivo”? Significa che il tutor dovrà essere disponibile ad essere contattato dallo studente per lo scambio di dati, informazioni e per valutare l’attività durante il suo sviluppo. Potrà essere quindi in smart work, o al lavoro in presenza anche non continuativa, ma con la possibilità di rispondere alle email e di partecipare a riunioni telematiche con il tirocinante.
  • L’azienda deve caricare una dichiarazione in PIATTAFORMA TIROCINI in corrispondenza della gestione documentale all’ interno del Progetto formativo dello studente: questa deve contenere la durata del periodo in cui viene concesso lo smart work.

 

Se l’azienda non riesce a garantire la conclusione e/o il proseguimento del tirocinio è possibile chiudere il tirocinio; il tirocinante dovrà concludere le ore o in attività progettuale o con una Attività alternativa da concordare conil docente tutor.

 

Per info: stage.ingegneria@unimore.it

Scritto da Francesca Gambetta