Info e contatti stage

Ufficio Stage
Dipartimento di Ingegneria
“Enzo Ferrari”
Via Vivarelli 10 int.1
41125 Modena
stage.ingegneria@unimore.it
 
Orario di apertura al pubblico su prenotazione:
Lunedì: 9:30-12:00
Mercoledì: 09:30-11:30
Giovedi: 09:30-12:00
LINK PER PRENOTAZIONE
 
 
 
Ricevimento telefonico:

Lunedì: 14:30-16:30
Martedì: 10:00-12:00

 
Tutor
Francesca Gambetta
059/2056173
Eugenia Onesti
059/2056179
stage.ingegneria@unimore.it

Ufficio Stage - Informazioni alle Aziende

Cosa è un tirocinio di formazione ed orientamento

Il tirocinio formativo e di orientamento ha il fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Caratteristiche

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. Costituisce tuttavia per l’azienda un’importante opportunità per verificare la validità d’impiego di nuove risorse umane.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

A)   Tirocini “curriculari”: sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo (Informazioni).

Per l’attivazione di questi tirocini in Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” si avvale della PIATTAFORMA TIROCINI . Questa consente alle aziende di:

  1. Verificare l’esistenza di una convenzione attiva;
  2. Avanzare la richiesta di attivazione Convenzione , se non ancora sottoscritta.
    • Nuova sovrapposizione etichetta Immagine gratis - Public Domain Pictures Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio di Dipartimento del 25 Gennaio 2022 ( Prot.330/22) per tirocini con data di inizio successiva al 1 Febbraio 2022  verrà ripristinata la quota di  250 euro ad attivazione di tirocinio a carico dell' azienda.
  3. Compilare il Progetto formativo per attivare un tirocinio una volta individuato il candidato idoneo e avere raccolto tutte le informazioni richieste dalla piattaforma stessa.
    • Nuova sovrapposizione etichetta Immagine gratis - Public Domain Pictures Il progetto formativo conterrà le indicazioni per il pagamento della quota dei 250 euro. Si informa che è stato introdotto l'obbligo della piattaforma PagoPA®.
  4. Pubblicare nella BACHECA eventuali annunci per tirocini curricolari e/o offerte per neolaureati;
IMPORTANTE:
  1. Per attivare il tirocinio è necessario che siano sottoscritti sia Convenzione che Progetto Formativo.
  2. LA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO DEVE ESSERE :
    1. Successiva alla stipula della Convenzione ( che deve essere firmata digitalmente) Nuova sovrapposizione etichetta Immagine gratis - Public Domain Pictures
    2. Almeno 10 Giorni lavorativi successiva a quando la richiesta di Progetto viene caricata in Piattaforma (completa di tutti i campi obbligatori) con convenzione già attiva.
  3. L’ Ufficio garantisce la presa in carico delle richieste di attivazione almeno due giorni a settimana (martedì e venerdì)

 

PER INFORMAZIONI E GESTIONE DOCUMENTI SCRIVERE A: STAGE.INGEGNERIA@UNIMORE.IT

B)   Tirocini “extra-curriculari”: sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. La durata massima è di 6 mesi e l’attivazione è possibile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Si suggerisce di consultare il sito della Regione Emilia Romagna per gli enti accreditati.

DAL 1 LUGLIO 2019 CAUSA MODIFICA DELLA LEGGE REGIONALE DEL 4 MARZO 2019 N.1, IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA "ENZO FERRARI" NON SARA' PIU' ENTE PROMOTORE PER TIROCINI EXTRACURRICOLARI

(Delibera CdDip del 28/06/2019)