Ufficio Stage - Piattaforma Tirocini
TUTTO IL PERSONALE DEL'UFFICIO STAGE LAVORA IN SMART WORKING, CAUSA DISPOSIZIONI DPCM COVID 19
PER INFORMAZIONI E GESTIONE DOCUMENTI SCRIVERE A: STAGE.INGEGNERIA@UNIMORE.IT
Nel rispetto degli obiettivi del processo di qualità di Ateneo è stata introdotta una procedura uniforme di attivazione tirocini curricolari, che si avvale della Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE.
Come attivare un Tirocinio curricolare attraverso la Piattaforma Tirocini
1. PER LE AZIENDE - Tirocini: Linee guida emergenza COVID19 English
La Piattaforma Tirocini permette alle aziende già registrate al Portale Servizi Placement UNIMORE di richiedere la Convenzione di tirocinio e successivamente predisporre uno o più Progetti Formativi.
Le Aziende non registrate devono necessariamente registrarsi.
- Nuova registrazione
- Accesso per Aziende già registrate
- Recupero password per Aziende già registrate
Convenzione
Dopo aver effettuato laccesso al Portale Servizi Placement , per richiedere una Convenzione di tirocinio è necessario selezionare la sezione GESTIONE TIROCINI >> CONVENZIONI >> INSERISCI NUOVA CONVENZIONE , compilare il form selezionando il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.
Inviata la richiesta di approvazione, lUfficio Stage provvederà ad approvare la convenzione ; il soggetto ospitante dalla piattaforma potrà verificare l'avvenuta approvazione.
Dopo l'Approvazione della convenzione, per completare la procedura:
- aziende/soggetti privati dovranno scaricare dalla Piattaforma il documento, firmarlo, apporvi una marca da bollo da 16 (D.P.R. 26.10.1972 N.642);
- caricare copia in PDF della Convenzione con firma e bollo in piattaforma (gestione documentale-aggiungi allegato);
- fare pervenire la Convenzione in originale all'Ufficio Stage del Dipartimento del tirocinante.
Ricevuta la comunicazione di approvazione, il soggetto ospitante dovrà, quindi, scaricare dalla Piattaforma il documento, firmarlo, apporvi una marca da bollo da 16 (D.P.R. 26.10.1972 N.642) e farlo pervenire in originale all'Ufficio Competente, ovvero:
Ufficio Stage del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" - Via Vivarelli 10 int. 1 - 41125 Modena
- Gli Enti pubblici sono tenuti a sottoscrivere il documento digitalmente, a trametterlo all'Ufficio competente tramite posta certificata e al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale.
Lattivazione della Convenzione verrà notificata al soggetto ospitante sia attraverso la piattaforma con linvio di una mail.
L'attivazione avverrà solamente in seguito all'invio di copia bollata e completa di firme; la medesima sarà poi caricata in piattaforma.
La convenzione così sottoscritta da Febbraio 2018 avrà validità per tutti gli studenti di UNIMORE come riporato all'articolo 1; salvo diverse indicazioni.
Progetto Formativo
E possibile inserire un Progetto Formativo solo dopo aver attivato una nuova Convenzione o aver verificato la validità di una precedentemente stipulata.
Lazienda deve, inoltre, esser a conoscenza:
- del Codice fiscale e del Numero di Matricola dello studente con il quale intende attivare un tirocinio curriculare;
- dei dettagli della proposta di tirocinio (durata, sede, attività previste, tutor aziendale, ecc.).
LUfficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:
a) il possesso dei requisiti per laccesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b) ladeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.
Dopo lapprovazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e consegnarlo all'Ufficio Stage completo di firme, prima della data di inizio prevista sul documento.
Lufficio invierà una notifica dellavvenuta attivazione del tirocinio allazienda ospitante e caricherà una copia firmata del progetto formativo sulla piattaforma.
2. PER GLI STUDENTI - Tirocini: Linee guida emergenza COVID19 English
Gli Studenti del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", una volta assegnatari di un progetto di tirocinio, possono accedere alla Piattaforma Tirocini al Portale Servizi Placement per visualizzare, stampare e firmare i propri Progetti Formativi.
Dopo aver effettuato laccesso alla propria pagina personale di AlmaGo (tutti gli studenti devono essere registrati su AlmaGO), lo studente/laureato può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del Progetto Formativo richiesto da unazienda.
N.B. : la richiesta di Progetto Formativo può essere inserita solamente dallazienda.
LUfficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:
a) il possesso dei requisiti per laccesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b) ladeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.
Lo studente riceverà comunicazione dellapprovazione del Tirocinio e della data di inizio tirocinio.
Dopo lapprovazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e consegnarlo all'Ufficio Stage completo di firme,compresa quella del Tutor Scientifico, prima della data di inizio prevista sul documento.
Attivato il tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage:
- una notifica via mail con la data di inizio del tirocinio;
- una copia del progetto formativo firmata;
- la documentazione da restituire al termine dellesperienza per leventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).