Info e contatti stage

Ufficio Stage
Dipartimento di Ingegneria
“Enzo Ferrari”
Via Vivarelli 10 int.1
41125 Modena
stage.ingegneria@unimore.it
 
Orario di apertura al pubblico
su prenotazione:
Lunedì: 09:30-12:00
Mercoledì: 09:30-11:30
Giovedi: 09:30-12:00
LINK PER PRENOTAZIONE
 
 
Ricevimento telefonico:
Lunedì : 14:30-16:30
Martedì: 10:00-12:00
 
Tutor
Francesca Gambetta
059/2056173
Eugenia Onesti
059/2056179
stage.ingegneria@unimore.it

Tirocini curricolari di formazione ed orientamento

I tirocini presso enti esterni sono riservati agli studenti laureandi che abbiano inserito tale scelta nel piano didattico del proprio corso e che:

  • Abbiano raggiunto 140 CFU per i corsi di Laurea (modulo ; english version)
  • Abbiano raggiunto 75 CFU (o tutti gli esami obbligatori dei primo anno) per i corsi di Laurea Magistrale. (modulo; english version)    
  •  Abbiano raggiunto 60 CFU  per il corso di Laurea Triennale Professionalizzante in Costruzioni e Gestione del Territorio (modulo; english version)        
  • ABBIANO EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE SU ALMAGO (DALLA PROPRIA PAGINA DI ESSE3) E ABBIANO AGGIORNATO IL PROPRIO CV (soprattutto lo status accademico)

PER L'APPROVAZIONE DEL TIROCINIO E' NECESSARIO SCARICARE IL MODULO E INVIARLO/CONSEGNARLO ALL' UFFICIO STAGE.

Caratteristiche e attivazione

Il tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, con sede sul territorio nazionale o estero, purché sia garantita:

  • la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi
  • la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio

Gli studenti possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto della Bacheca Annunci a cui possono accedere dalla pagina personale di Almalaurea.
In entrambi i casi, gli studenti che, secondo i criteri di accesso allo stage del proprio corso, sono in procinto di iniziare il tirocinio, devono attivarsi in tempo utile al fine di preparare la necessaria documentazione tramite piattaforma.

In nessun caso è possibile iniziare il tirocinio prima della stipula di convenzione con l’azienda/ente e del progetto formativo.
L’azienda deve fare richiesta di attivazione tramite l’apposita PIATTAFORMA TIROCINI dopo avere preso accordi con lo studente .
Solo l’ente ospitante potrà caricare sulla piattaforma il Progetto di Tirocinio (data di inizio 10gg lavorativi dopo il caricamento)
LINK PIATTAFORMA
MANUALE PIATTAFORMA PER STUDENTE

Sul Progetto formativo all’ interno della Piattaforma Tirocini dovranno essere riportate data di inizio e data di fine del tirocinio (con orario di accesso all’ azienda/ente e per un numero massimo di ore giornaliere pari a 8) dopo avere effettuato un calcolo in base alle ore rispondenti alla scelta fatta in piano di studi.

L’ Ufficio garantisce la presa in carico delle richieste di attivazione minimo due giorni a settimana (martedì e venerdì)

NB: Qualora in accordo con l’ente ospitante dovesse essere pattuito un numero differente di ore e/o mesi di tirocinio, con conseguente indicazione di data di inizio e fine, il tirocinante dovrà attenersi a portare a termine in tempo utile per la laurea il monte ore indicato.

Regole del Dipartimento 

Regole del Dipartimento 
Il Dipartimento ha disposto che possano essere previste attivazioni di tirocini curricolari senza riconoscimento di CFU, qualora questi siano propedeutici alla preparazione della tesi di Laurea.

In questo caso il docente tutor dovrà confermare tale richiesta mediante dichiarazione scritta da allegare alla documentazione da consegnare/inviare all’ Ufficio stage


 
PER INFORMAZIONI E GESTIONE DOCUMENTI SCRIVERE A: STAGE.INGEGNERIA@UNIMORE.IT

CHIUSURA TIROCINIO


I DOCUMENTI PER CHIUSURA TIROCINIO devono essere compilati, firmati e consegnati/inviati per email assieme ai fogli presenze all’ Ufficio Stage entro quanto previsto dallo scadenzario per la propria data di Laurea.

 

Foglio Presenze

Scheda fine tirocinio in azienda 

L.T DM 270/DM 509

L.M DM 270/DM 509

Clicca QUI.   Bandiera del Regno Unito - Wikipedia

Clicca QUI.  Bandiera del Regno Unito - Wikipedia