Il Prof. Mezzadri ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2017, sotto la supervisione del Prof. Emanuele Galligani. Durante il dottorato, è stato anche Honorary Associate / Visiting Scholar presso la University of Wisconsin - Madison (U.S.A.), nel gruppo del Prof. Xiaoping Qian.
Dopo il dottorato, nel 2017 è stato Research Associate presso la stessa University of Wisconsin - Madison e ha successivamente svolto diversi incarichi di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è stato anche Docente a Contratto dal 2017 al 2022.Dal 2022 al 2025 è stato Ricercatore a tempo determinato di tipo B e dal 1° ottobre 2025 è Professore Associato di Analisi Numerica (settore scientifico-disciplinare MATH-05/A) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è co-titolare del corso “Metodi numerici per l’ingegneria” (Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo) e titolare del corso “Metodi numerici di ottimizzazione” (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica).
Le ricerche del Prof. Mezzadri si collocano nell’ambito dell’Analisi Numerica, relativamente, in particolare, all’ottimizzazione numerica, all’analisi di problemi di complementarità lineare e allo sviluppo di reti neurali physics-informed (PINN) per equazioni differenziali. In questi settori è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate, di cui oltre 20 come primo autore e 6 come unico autore. Ha inoltre diverse collaborazioni attive, principalmente con gruppi di ricerca della University of Wisconsin–Madison (USA), del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino. Nell’ambito di alcune di tali collaborazioni, partecipa (come responsabile di unità locale e sostituto Principal Investigator) ad un progetto PRIN 2022 PNRR dedicato allo sviluppo di stent progettati mediante ottimizzazione topologica.
Benvenuto al Prof. Francesco Mezzadri da tutta la comunità scientifica del DIEF!