Salta al contenuto principale

La Rettrice Rita Cucchiara nella delegazione dei 20 rettori italiani insieme alla Ministra Bernini per la “14ª Settimana Cina-Italia di Scienza, Tecnologia e Innovazione”

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
La Rettrice Rita Cucchiara nella delegazione dei 20 rettori italiani insieme alla Ministra Bernini per la “14ª Settimana Cina-Italia di Scienza, Tecnologia e Innovazione”
Testo notizia

Prima missione ufficiale all’estero per la Rettrice, Rita Cucchiara, che ha scelto la Zhejiang Sci-Tech University (ZSTU) di Hangzhou come tappa centrale, con l’obiettivo di costruire relazioni accademiche di respiro globale per il nostro Ateneo, ampliare le connessioni scientifiche e favorire opportunità internazionali per studenti, docenti e ricercatori.

La ZSTU presenta una struttura accademica affine a quella di Unimore, con punti di forza in ingegneria, IT, robotica, scienze della vita, economia e medicina. Questa vicinanza disciplinare ha reso l’incontro particolarmente promettente per la costruzione di percorsi congiunti e progetti accademici di respiro internazionale.

Nel Forum dei Rettori CRUI–CEAIE, la Prof.ssa Cucchiara è intervenuta nella sessione dedicata all’etica dell’intelligenza artificiale con una relazione sulla responsabilità e sostenibilità dei sistemi generativi multimodali, che va a contribuire al dibattito internazionale sulle implicazioni scientifiche ed etiche dell’AI.

“Questa missione rappresenta una tappa importante per ampliare la visione internazionale di Unimore, costruire relazioni con istituzioni accademiche di primo piano e aprire nuove prospettive di collaborazione su temi di frontiera. Proseguiremo nei prossimi mesi il confronto con la ZSTU per valutare insieme le modalità più efficaci per dare concretezza a queste opportunità” ha dichiarato la Rettrice.

Data ultimo aggiornamento:
17/11/2025