Skip to main content
Testo avviso

Progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia Romagna

MUSE in a jacket

E' aperta la procedura selettiva per la selezione di 20 partecipanti alla Scuola “Python, Deep Learning and Computer Vision”, edizione 2025. 

La Scuola “Python, Deep Learning and Computer Vision”, è un corso intensivo e gratuito che si terrà dal 25 Agosto al 12 Settembre 2025.

La prima fase, della durata di 20 ore su una settimana, si svolgerà dal 25 al 29 Agosto a distanza e verranno forniti tutti gli elementi di base necessari per apprendere i fondamenti della programmazione in Python.

La seconda fase, 80 ore su due settimane, sarà dall’1 al 12 Settembre in presenza e verranno trattati gli strumenti Python per applicazioni scientifiche (Jupyter Notebook, NumPy, scikit-learn, Pandas, Matplotlib, PyTorch, Torchvision), i Fondamenti di Deep Learning (apprendimento supervisionato e non supervisionato, deep neural network, architetture di deep learning, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti e autoencoder) e i Fondamenti di Computer Vision (elementi di elaborazione delle immagini, filtraggio, estrazione di caratteristiche visuali, elementi di geometria 2D e 3D nella visione, rilevamento, segmentazione e riconoscimento di forme, il modello pinhole e la calibrazione, analisi di video e del movimento).

Il corso è aperto alla partecipazione di studenti, laureati, dirigenti della pubblica amministrazione, enti governativi, organizzazioni internazionali, ricercatori, specialisti e professionisti secondo una visione interdisciplinare. 

I partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Unicamente per gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione, non rileva la residenza/domicilio in regione Emilia-Romagna.

L’obiettivo principale è formare figure specializzate nella creazione e nell’implementazione di modelli di intelligenza artificiale con particolare riferimento alla visione artificiale.

Il corso è molto impegnativo e richiede di dedicare tre settimane alla formazione personale, con una partecipazione minima, per ricevere l’attestato finale, al 70% delle lezioni. Sarà importante essere attivi e coinvolti nelle attività di esercitazione pratica e disposti a collaborare con i colleghi e con i docenti.

L’operazione , con n° Rif. PA 2024-22882/RER, CUP E93C24001690002, è stata approvata e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1964/2024 relativa all’“Avviso per la selezione e il finanziamento di progetti di alta formazione per una Regione della conoscenza europea e attrattiva. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione – Obiettivo specifico e). Fondi regionali L.R. n. 25/2018 art. 2” approvato con DGR n. 825/2024 e modificato con DGR n. 1293/2024.