Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Unimore e il DIEF protagonisti alla COP30, la Conferenza ONU sul Clima in Brasile
Testo notizia

Mercoledì 19 novembre al Padiglione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica della COP30 si terrà un side event internazionale su clima e salute che vedrà protagonisti il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del DIEF ed il prof. Roberto Lucchini del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, a rappresentare Unimore .

L’evento, dal titolo “Amazzonia & Calore: azione Clima–Ambiente–Salute guidata dalle comunità, dal Bacino Amazzonico all’Africa e all’Europa”, si svolgerà mercoledì 19 novembre 2025, dalle 9:30 alle 11:00 (ora di Belém) corrispondenti alle 13:30-15:00 in Italia.

“Per me questa sarà la decima COP - afferma il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Unimore - un percorso che ha portato dal 2017 Unimore ad essere accreditata come osservatore presso l’UNFCCC e quest’anno anche ad essere organizzatrice di un side event ufficiale. A Belém si discuterà di Amazzonia e foreste, nuovi impegni climatici, giustizia climatica e salute. Non aspettiamoci che “si salvi il mondo”, ma ogni COP è un passo avanti fatto di dialogo, scienza e cooperazione internazionale”.