Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Il Prof. Devis Bellucci, Professore Associato presso il DIEF
Testo notizia

Il Prof. Devis Bellucci ha conseguito una laurea e un dottorato in fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove da dicembre 2024 è in servizio come professore associato nell’SSD “Scienza e tecnologia dei materiali” (IMAT-01/A) presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

La sua attività di ricerca, condotta in collaborazione con vari gruppi in Italia e all’estero, è principalmente orientata alla produzione e alla caratterizzazione di biomateriali innovativi per medicina rigenerativa, ortopedia e odontoiatria. Il suo percorso accademico si distingue per un forte impegno nello sviluppo di nuovi biovetri, bioceramici, materiali compositi e scaffold per ingegneria tissutale tramite varie metodiche, tra cui la stampa 3D.

Attualmente è docente di “Materiali Compositi” per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica, dei materiali e del veicolo, di “Progettazione di Materiali e Sistemi Avanzati” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei materiali, di “Composite Materials and Fibres Engineering” per il corso di Laurea Magistrale in Sustainable industrial engineering, e di “Biomateriali innovativi” per il Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria per l’innovazione in medicina.

In parallelo alla sua attività accademica e di ricerca, il Prof. Devis Bellucci affianca ormai da diversi anni un’intensa attività di divulgazione scientifica e di coinvolgimento del mondo della scuola. È autore di diversi saggi tradotti in vari Paesi ed è stato ospite nei più importanti festival nazionali dedicati alla scienza e alle nuove tecnologie, in programmi televisivi e alla radio.