
Il Prof. Devis Bellucci ha conseguito una laurea e un dottorato in fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove da dicembre 2024 è in servizio come professore associato nell’SSD “Scienza e tecnologia dei materiali” (IMAT-01/A) presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.
La sua attività di ricerca, condotta in collaborazione con vari gruppi in Italia e all’estero, è principalmente orientata alla produzione e alla caratterizzazione di biomateriali innovativi per medicina rigenerativa, ortopedia e odontoiatria. Il suo percorso accademico si distingue per un forte impegno nello sviluppo di nuovi biovetri, bioceramici, materiali compositi e scaffold per ingegneria tissutale tramite varie metodiche, tra cui la stampa 3D.
Attualmente è docente di “Materiali Compositi” per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica, dei materiali e del veicolo, di “Progettazione di Materiali e Sistemi Avanzati” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei materiali, di “Composite Materials and Fibres Engineering” per il corso di Laurea Magistrale in Sustainable industrial engineering, e di “Biomateriali innovativi” per il Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria per l’innovazione in medicina.
In parallelo alla sua attività accademica e di ricerca, il Prof. Devis Bellucci affianca ormai da diversi anni un’intensa attività di divulgazione scientifica e di coinvolgimento del mondo della scuola. È autore di diversi saggi tradotti in vari Paesi ed è stato ospite nei più importanti festival nazionali dedicati alla scienza e alle nuove tecnologie, in programmi televisivi e alla radio.