
La transizione energetica richiede l'integrazione di diverse fonti energetiche (fotovoltaico, eolico, ecc.) e si rivolge a utenti che spaziano dalle abitazioni alle auto elettriche, fino ai grandi impianti industriali.
La conversione di potenza e il power/energy management svolgono un ruolo chiave in questa direzione, così come hanno ruolo importante nei grandi data center (ad elevatissimo consumo energetico) che supportano il trasferimento e l'elaborazione delle informazioni. I convertitori di potenza basati su nuovi materiali semiconduttori, come il nitruro di gallio (GaN), offrono elevata efficienza e volumi ridotti del convertitore.
Questo workshop riunisce esperti nei settori della fabbricazione, della caratterizzazione e della modellazione di transistor basati su materiali alternativi, tra cui il GaN e materiali “beyond GaN”. Attraverso gli interventi di questi esperti, il workshop esplorerà lo stato dell'arte di queste tecnologie, il loro potenziale e le prospettive future per un progresso continuo verso un'industria e una società più sostenibili.