Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" offre ai propri studenti e studentesse l’opportunità di svolgere tirocini presso imprese pubbliche e private, studi professionali, enti pubblici e associazioni di categoria.

Il tirocinio costituisce un momento di primo approccio al mercato del lavoro che consente al/la tirocinante di sperimentare "sul campo" le conoscenze apprese in aula e di valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale.

Per gli studenti e le studentesse le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda del Corso di Studio di provenienza.

Il tirocinio di formazione ed orientamento non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.

La durata del tirocinio è variabile per i diversi corsi di laurea (durata tirocini). 

La durata massima dei tirocini curricolari è per studenti e studentesse di 12 mesi; per i soggetti portatori di handicap la durata massima si estende a 24 mesi.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli Corsi di Laurea e Laurea magistrale; il loro svolgimento permette l’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo;
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti a neolaureati/e che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. (NON ATTIVATI DAL DIPARTIMENTO)

Il tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, con sede sul territorio nazionale o estero, purché sia garantita:

  • la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi
  • la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio

Gli/Le studenti/esse possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto della Bacheca Annunci a cui possono accedere dalla pagina personale di Almalaurea

Piattaforma Tirocinio

Il Dipartimento di Ingegnerai "Enzo Ferrari" si avvale della Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei Tirocini curriculari a favore dei propri studenti e studentesse.

Di seguito le indicazioni per attivare un tirocinio tramite piattaforma.

PROCEDURA GESTIONE TIROCINI INTERNI IN VIGORE DAL 13 DICEMBRE 2021 ( Delibera Consiglio di Dipartimento del 13/12/2021) 

  1. Il tirocinio interno (o attività progettuale) è un tirocinio svolto all’ interno di laboratori di UNIMORE ( in questo caso ente promotore e ente ospitante coincidono)
  2. La/lo studentessa/e dovrà :
    • Aggiornare la pagina personale di Almalaurea
    • Compilare, prima di iniziare ,  il modulo online al seguente link effettuando il login con le proprie credenziali UNIMORE; tutti i campi devono essere compilati.
    • La data di inizio del Tirocinio Interno dovrà essere almeno 10gg successiva alla data di consegna della documentazione di cui ai punto precedente (come per i tirocini aziendali). Se così non fosse l’ Ufficio stage sposterà automaticamente la data alla prima utile.
  3. L’ Ufficio stage caricherà il progetto formativo in piattaforma, questa invierà in automatico al/alla docente tutor la notifica con la richiesta di approvazione 
  4. Dopo l’approvazione del/della docente, la/il tirocinante dovrà scaricare il progetto dalla sua pagina di Almalaurea e caricarlo in piattaforma/ inviarlo all’ ufficio stage completo della sua firma e della firma del/della docente ( per il soggetto promotore) per l’attivazione in piattaforma entro la data di inizio inserita nel progetto.
  5. L'Ufficio procederà all' attivazione.
  6. Copia del progetto completo di firme verrà caricata in piattaforma.
  7. Si ricorda che il tirocinio si può svolgere su di un massimo di 5 giorni alla settimana per massimo 8 ore giornaliere.

 

 CHIUSURA TIROCINIO INTERNO 

Dopo la data di fine indicata nel progetto formativo dovranno essere caricati in piattaforma/inviati all’ Ufficio Stage: 

  1. La SCHEDA DI FINE . 
  2. I fogli ore attestanti le ore svolte (per le AP attivate con la nuova procedura)

I CFU della attività progettuale saranno caricati dalla segreteria studenti a libretto solo dopo che lo studente/la studentessa si sarà iscritto/a ad un appello di laurea. 

N.B.:  LA GESTIONE DELLA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE FINALE  SARA’ TOTALMENTE A CARICO DEL/DELLA TIROCINANTE, CHE DOVRA’ RISPETTARE LE SCADENZE PREVISTE DALLA SEGRETERIA STUDENTI PER I DIVERSI APPELLI DI LAUREA. 

I tirocini di formazione ed orientamento presso enti esterni (pubblici o privati) sono riservati coloro che abbiano inserito tale scelta nel piano didattico del proprio corso e possono essere svolti sia su territorio nazionale che estero, purché sia garantita:

  • la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi
  • la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio

Gli/Le studenti/esse possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto della Bacheca Annunci a cui possono accedere dalla pagina personale di Almalaurea.
In entrambi i casi,coloro che, secondo i criteri di accesso allo stage del proprio corso, sono in procinto di iniziare il tirocinio, devono attivarsi in tempo utile al fine di preparare la necessaria documentazione tramite piattaforma.

REQUISITI PER INIZIARE:

  • LAUREA TRIENNALE: avere raggiunto i 140 CFU (modulo da inviare all’Ufficio stage)  
  • LAUREA MAGISTRALE: avere raggiunto 75 CFU o avere sostenuto tutti gli esami obbligatori dei primo anno. (modulo da inviare all’Ufficio stage)     
  •  LAUREA PROFESSIONALIZZANTE in Costruzione e Gestione del Territorio : avere raggiunto i 60 CFU  (modulo da inviare all’Ufficio stage)  

LINK PER L'ACCESSO

Per visualizzare, stampare e firmare i propri Progetti Formativi, gli studenti UNIMORE devono essere registrati in Almalaurea ed aver aggiornato il loro Curriculum Vitae Almalaurea con l'inserimento del corso di studi al quale sono attualmente iscritti:

Studenti/Laureati già registrati 

Nuova registrazione:
a) Studenti/Laureati
b) Master
c) Dottorati

Recupero password per Studenti/Laureati

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale di AlmaGo, lo studente può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del  Progetto Formativo richiesto da un’azienda.

N.B.: il Progetto Formativo può essere inserito solamente dall’azienda. Al fine di consentire questo passaggio, lo studente è tenuto a comunicare all’Azienda ospitante il proprio numero di matricola e il C.F.

Solo l’ente ospitante potrà caricare sulla piattaforma il Progetto di Tirocinio (data di inizio 10gg lavorativi dopo il caricamento) 

 

APPROVAZIONE DEL TIROCINIO 

L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:

  1. il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato
  2.  l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.
  3. che la data di inizio tirocinio sia almeno 10gg successiva al caricamento della richiesta di Progetto ( supponendo che la convenzione risulti già attiva)
  4.  la coerenza del periodo di tirocinio con le ore minime previste dal corso; calcolando un massimo di 8 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana.

NB: Qualora in accordo con l’ente ospitante dovesse essere pattuito un numero differente di ore e/o mesi di tirocinio, con conseguente indicazione di data di inizio e fine, il/la tirocinante dovrà attenersi a portare a termine in tempo utile per la laurea il monte ore indicato  di studi. 

 

Gli obiettivi indicati nel progetto formativo verranno approvati da parte del docente Tutor scientifico.

Lo studente riceverà comunicazione dell’approvazione del tirocinio tramite mail dall'indirizzo placement@unimore.it.

Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo e inviarlo all'Ufficio Stage /caricarlo in piattaforma completo di firme, prima della data di inizio.

Non è possibile iniziare il tirocinio prima che l'Ufficio stage abbia provveduto a confermare allo studente l'attivazione del tirocinio.

L’ Ufficio garantisce la presa in carico delle richieste di attivazione minimo due giorni a settimana (martedì e venerdì) 

CHIUSURA TIROCINIO 

Alla conclusione del tirocinio lo studente procede a inviare all'Ufficio Stage/caricare in piattaforma:

  • I fogli presenze firmata dal tutor aziendale;
  • la scheda di fine tirocinio firmata dal tutor scientifico;

Al fine di garantire il corretto svolgimento dei passaggi necessari alla certificazione dei crediti da parte della Segreteria Studenti,  lo studente è tenuto a concludere il tirocinio entro quanto previsto dallo scadenzario per la propria data di Laurea. 

La data di inizio e di fine tirocinio indicate sul Progetto Formativo devono essere tassativamente rispettate: eventuali variazioni andranno comunicate/gestite tramite le opzioni in piattaform ( proroga; chiusura anticipata; sospensione).

Nel rispetto degli obiettivi del processo di qualità di Ateneo è stata introdotta una procedura uniforme di attivazione tirocini curricolari, che si avvale della Piattaforma Tirocini sul portale Servizi Placement UNIMORE.

Come attivare un Tirocinio curricolare attraverso la Piattaforma Tirocini

 

1. PER LE AZIENDE                         

La Piattaforma Tirocini permette alle aziende già registrate al Portale Servizi Placement UNIMORE di richiedere la Convenzione di tirocinio e successivamente predisporre uno o più Progetti Formativi.
Le Aziende non registrate devono necessariamente registrarsi.

 

Convenzione

Dopo aver effettuato l’accesso al  Portale Servizi Placement , per richiedere una Convenzione di tirocinio è necessario selezionare la sezione GESTIONE TIROCINI >>  CONVENZIONI >>  INSERISCI NUOVA CONVENZIONE , compilare il form selezionando il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.

Inviata la richiesta di approvazione, l’Ufficio Stage provvederà ad approvare la convenzione ; il soggetto ospitante dalla piattaforma potrà verificare l'avvenuta approvazione.

Dopo l'Approvazione della convenzione, per completare la procedura:

aziende/soggetti privati dovranno scaricare dalla Piattaforma il  documento, firmarlo digitalmente ;

caricare copia in PDF della Convenzione con firma in piattaforma (gestione documentale-aggiungi allegato);

- Gli Enti pubblici sono tenuti a sottoscrivere il documento digitalmente, a trametterlo all'Ufficio competente tramite posta certificata o caricamento della stessa in piattaforma.

- Enti esterni esenti da Imposta di bollo dovranno segnalarlo caricando la documentazione pertinente in piattaforma nella sezione Gestione documentale- aggiungi allegato

L’attivazione della Convenzione verrà segnalata al soggetto ospitante con notifica automatica da piattaforma.

L'attivazione della Convenzione avverrà solamente dopo che anche il Direttore di Dipartimento avrà firmato digitalmente il documento; copia sarà poi caricata in piattaforma.

La convenzione così sottoscritta da Febbraio 2018 avrà validità per tutti gli studenti di UNIMORE come riporato all'articolo 1; salvo diverse indicazioni.

 

Progetto Formativo

E’ possibile inserire un Progetto Formativo solo dopo aver attivato una nuova Convenzione o aver verificato la validità di una precedentemente stipulata.
L’azienda deve, inoltre, esser a conoscenza:
- del Codice fiscale e del Numero di Matricola dello studente con il quale intende attivare un tirocinio curriculare;
- dei dettagli della proposta di tirocinio (durata, sede, attività previste, tutor aziendale, ecc.).

Per inserire un Progetto formativo, dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, è necessario Selezionare GESTIONE TIROCINI > PROGETTI FORMATIVI > INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO e compilare l’apposito form.

L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:

  • a)    il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
  • b)    l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.
  • c) Che la data di inizio tirocinio sia almeno 10gg successiva al caricamento della richiesta di Progetto ( supponendo che la convenzione risulti già attiva)


Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e consegnarlo all'Ufficio Stage completo di firme, prima della data di inizio prevista sul documento.
L’ufficio invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio all’azienda ospitante e caricherà una copia firmata del progetto formativo sulla piattaforma.

 

2. PER GLI STUDENTI

Gli Studenti del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", una volta assegnatari di un progetto di tirocinio, possono accedere alla Piattaforma Tirocini al Portale Servizi Placement per visualizzare, stampare e firmare i propri Progetti Formativi.

Link per la registrazione:
- Studenti/Laureati già registrati
- Nuova registrazione:
- Recupero password per Studenti/Laureati

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale di AlmaGo (tutti gli studenti devono essere registrati su AlmaGO), lo studente/laureato può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del  Progetto Formativo richiesto da un’azienda.


N.B. : la richiesta di Progetto Formativo può essere inserita solamente dall’azienda.

L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:
a)   il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b)  la corretta compilazione della richiesta da parte dell'ente ospitante sulla piattaforma.

Lo studente riceverà notifica dell’approvazione del Tirocinio tramite la piattaforma.

Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e inviarlo/consegnarlo all'Ufficio Stage completo di firme,compresa quella del Tutor Scientifico, prima della data di inizio prevista sul documento.

Attivato il tirocinio, lo studente riceverà  una notifica via mail e potrà scaricare da Almalaurea copia del progetto formativo completo di firme.


I documenti di chiusura tirocinio sono reperibili nella Sezione Tirocini in Azienda di questa Pagina.

 

PER INFORMAZIONI E GESTIONE DOCUMENTI SCRIVERE A: STAGE.INGEGNERIA@UNIMORE.IT

Cards
Immagine
Informazioni
Info e contatti
Immagine
Tutorato
FAQ
Immagine
Ufficio Didattica
Informazioni alle aziende
Immagine
LM_Industrial
Informazioni agli studenti lavoratori