Salta al contenuto principale

IEEE Industrial Electronics Society Webinar

Data evento: - 14.00
Dove: Online
Immagine evento
Immagine
IEEE Industrial Electronics Society Webinar
Testo evento

Le macchine sincrone a campo avvolto rappresentano una delle soluzioni più promettenti per affrontare i rischi legati ai costi e le problematiche di sostenibilità derivanti dall’uso dei magneti a terre rare, attualmente impiegati in quasi il 90% dei motori di trazione.

Tuttavia, queste macchine presentano alcuni svantaggi: richiedono un volume circa 10–20% maggiore e presentano un’efficienza inferiore (fino al 3% in meno) rispetto alle soluzioni a flusso radiale con magneti permanenti interni (IPM), considerate lo standard di riferimento per applicazioni automotive.

YEESMA sta attualmente sviluppando una soluzione basata su una macchina sincrona a flusso assiale eccitata elettricamente.
La configurazione a doppio rotore e singolo statore consente di affrontare efficacemente le sfide legate al packaging e alle prestazioni, ottenendo un incremento della densità di coppia volumetrica fino al 20%, una riduzione dei costi superiore al 50%, e un indice di sostenibilità maggiore del 60%.

In questo webinar verrà presentata una macchina elettrica innovativa che risponde pienamente alle esigenze della mobilità elettrica, in termini di costo, prestazioni e sostenibilità, coprendo una gamma di applicazioni che spazia da circa 5 kW fino a 350 kW, tra cui motocicli, applicazioni marine, autovetture e veicoli commerciali.

Data ultimo aggiornamento:
11/11/2025