Il Coaching è una metodologia che si fonda su una relazione di partnership paritaria tra un Coach e un altro individuo (Coachee) non equiparabile in nessun modo ad un servizio psicologico. Il Coaching infatti non indirizza, non valuta e non consiglia, ma semplicemente facilita l’altro in una scoperta autonoma di sé stesso e delle proprie potenzialità, raggiungendo i propri obiettivi basandosi solo sulle sue abilità. Mira al raggiungimento di un obiettivo concreto, specifico e ben determinato attraverso il riconoscimento e l’utilizzo di strumenti che permettano di rafforzare l’efficacia accademica in base alle proprie risorse e ad una maggiore consapevolezza.
Come è strutturato il percorso?
Incontri one-to-one della durata di un’ora con un Coach dedicato, in presenza presso i locali del DIEF, fino ad un massimo di 8 incontri per ogni Coachee.
Obiettivi:
Il coaching può:
- Portare a una migliore comprensione delle proprie risorse, per un efficace sviluppo professionale e personale durante il percorso di studi;
- Facilitare il raggiungimento di obiettivi accademici specifici come, ad esempio, il superamento di un esame particolarmente complicato e delicato;
- supportare nella gestione, programmazione e pianificazione del carico di studio in parallelo alle altre attività quotidiane (Time Management).