Salta al contenuto principale

3 UNIMORE faculty members appointed to the Scientific Committee of the Fondazione CER bassa modenese

Data evento: -
Dove: Bassa Modenese
Immagine evento
Immagine
3 UNIMORE faculty members appointed to the Scientific Committee of the Fondazione CER bassa modenese
Testo evento

Le Comunità Energetiche Rinnovabili svolgono un ruolo strategico nella transizione energetica, favorendo la produzione distribuita, la condivisione locale dell’energia e il coinvolgimento attivo delle comunità nei sistemi energetici sostenibili.

La Fondazione CER Bassa Modenese ha nominato tre docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia come componenti del proprio Comitato Scientifico. Il Prof. Simone Pedrazzi è stato designato Presidente del Comitato, mentre il Prof. Giulio Allesina e la Dott.ssa Giulia Santunione ne fanno parte come membri.

Il Comitato Scientifico è interamente composto da docenti UNIMORE e si caratterizza per un’impostazione fortemente multidisciplinare. L’integrazione tra competenze ingegneristiche e competenze ambientali, botaniche e agronomiche consentirà di accompagnare in modo consapevole lo sviluppo presente e futuro delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Particolare attenzione sarà rivolta a tematiche emergenti e complesse, come l’integrazione tra produzione energetica e uso del suolo agricolo, inclusi i sistemi agrivoltaici.

Con queste nomine, UNIMORE rafforza il proprio contributo alla governance e alla visione di lungo periodo delle comunità energetiche del territorio, sostenendo percorsi di innovazione, sostenibilità ambientale e sviluppo locale.

Data ultimo aggiornamento:
16/12/2025